Tipo: silent sinking shallow minnow, long casting
Lunghezza: 100 mm
Peso: 16 g
Ancorette: n°2 #6
Profondità di nuoto: 10-40 cm
Il 2010 è per noi di Utopia un anno molto importante visto che proprio in questi giorni hanno visto la luce i primi artificiali Seaspin.
Nei nostri primi modelli traspare la stessa passione, la stessa preparazione tecnica, ed esperienza che ci ha permesso di realizzare i precedenti prodotti della linea Seaspin (Labrax, Cinque/Ottavi, Rod”A”go, Jack..) che ha contribuito al loro riconosciuto successo.
I Seaspin sono artificiali tecnici per pescatori che hanno già acquisito una certa esperienza e per coloro che vogliono veramente essere coinvolti nell’affascinante mondo dello Spinning in mare.
Tutte esche con armatura passante, realizzate da noi pescatori per gli appassionati di spinning in mare di tutto il mondo, esche che possono essere animate a piacere per la soddisfazione personale del pescatore esperto.
Tutti i nostri nuovi artificiali hanno un nome che deriva dalla tradizione della lingua sarda, sia perché la sede della società è in Sardegna sia per rendere omaggio a quella “Terra Santa”, e nello specifico a quelle acque ed ai quei pesci, che hanno permesso allo spinning in mare l’importante sviluppo degli ultimi anni.
Mommotti è “l’uomo nero” dei bambini piccoli, mentre Coixedda (si pronuncia coisgedda, “sg” dolce) è il diavolo.
Il più piccolo di tre, il Coixedda 100, è decisamente diverso dai precedenti.
E’ infatti uno shallow minnow compatto, affondante, profondità di nuoto 10-40 cm.
Volevamo progettare un artificiale dedicato alla spigola, contenuto nelle dimensioni ma abbastanza pesante da permetterci di lanciare lontano in condizioni spesso proibitive, che ci permettesse di passare ovunque, che nuotasse appena al di sotto della superficie senza saltarne fuori, che scodinzolasse senza avere un nuoto sincopato e ritmico, che ci permettesse di gestirlo a piacimento e che, una volta sostituite le ancorette, non si incastrasse mai in nessuno scoglio.
Pensiamo di esserci riusciti.
Massimo Della Salda
jackhunter ha scritto: Il coixedda , anche se è ancora verginello, non sono ancora andato negli spot che secondo me gli si addicono, mi piace molto, vola molto bene e con costanza, l'affondamento è quello dichiarato e a canna alta lo si fà agevolmente lavorare a qualche cm dalla superficie, il nuoto è molto particolare con un mix di rollig abbastanza accentuato e un andamento a S più o meno largo a seconda della velocità, risponde bene alle jerkate e se seguite da uno stop, si dispone quasi girato di 90° rispetto alla direzione di recupero, inoltre se lo stop è abbastanza lungo (3-4 sec.) da permettergli di affondare, nel risentire della trazione del trecciato inizia un nuoto lento ma animato con il muso leggermente in basso su una traiettoria a semicerchio che lo riporta nella nostra direzione, non vedo l'ora di provarlo nelle condizioni giuste (acqua bassa, chiara e schiuma).
DERO Enfant Terrible ha scritto:Mi piace molto il Coixedda!
Volendolo paragonare, nuoto e lancio, è più vicino al Komomo o al Terrif?
freestex ha scritto:Lancio e profondità di nuoto è simile al Terrif DC-9 bullet, mentre il nuoto è molto più scodinzolante e sinuoso, più "Sasuke"DERO Enfant Terrible ha scritto:Mi piace molto il Coixedda!
Morgan ha scritto:Io lo giudico anche più scodinzolante del Sasuke (mia opinione)freestex ha scritto:Lancio e profondità di nuoto è simile al Terrif DC-9 bullet, mentre il nuoto è molto più scodinzolante e sinuoso, più "Sasuke"DERO Enfant Terrible ha scritto:Mi piace molto il Coixedda!
Morgan ha scritto:Non è per dare una bella leccata di ciapet agli sviluppatori del Coixedda, però devo dire che ha un nuoto davvero affascinante, purtroppo non sto dedicando molto tempo alla pesca, ma spero che presto possa rendermi conto se adesca i pinnuti come ha adescato me...
SpinnerFrancesco ha scritto:Ho provato anche io il Mommotti 180 e il Coixedda....
Effettivamente come ha scritto Alberto il Mommotti si sente di piu' in canna rispetto allo shoreline, lavora piu' sotto e riesce a stare maggiormente in pesca nella risacca, e' dotato di un buon movimento proprio e risponde egregiamente alle jerkate.
Il Coixedda mi e' molto piaciuto movimento molto scodinzolante anche a basso recupero, risponde benissimo a piccoli strappetti che lo fanno svirgolare come piace a me, lavora poco sotto la superficie, ottimo anche nel lancio aiutato ovviamente dai suoi 16 gr che non sono pochi visto la lunghezza di 10 cm.
Ovvimante sono ancora da provare in varie condizioni e soprattutto con il pesce in canna
Ottimo lavoro dello staff di Seaspin
Alefish ha scritto:Io sabato col coixedda ho fatto il bigfish
PS: il colore non è esattamente quello di serie dato che è uno dei prototipi ultimi, usato e abusato, basta guardare la paletta che ha fatto più di una constatazione amichevole ...
bruto ha scritto:ragazzi, sapete dirmi qualcosa in più sul coixedda? mi spiego meglio: utilizzo già il baycrap ed il terrif dc9. il primo fino e che la corrente me lo permette, il secondo quando il dice non naviga più al 100% in quanto regge meglio la corrente. il coixedda in pratica a quale dei 2 si avvicina di più? di quale potrebbe prendere in posto? l' avete provato con gli ami singoli mutu light? che misura?
grazie
igor
freestex ha scritto:Ciao Igor, sul Coixedda doppio anellino, due mutu light 1/0 e vai di lusso. Il primo artificiale che nomini non lo conosco, ma sicuramente puoi usarlo al posto del Bullet: la differenza principale è che è molto più scodinzolante e che puoi sbatterlo quanto vuoi che tanto non c'è paletta da rompere ma in linea di massima va bene negli stessi ambientibruto ha scritto:ragazzi, sapete dirmi qualcosa in più sul coixedda? mi spiego meglio: utilizzo già il baycrap ed il terrif dc9. il primo fino e che la corrente me lo permette, il secondo quando il dice non naviga più al 100% in quanto regge meglio la corrente. il coixedda in pratica a quale dei 2 si avvicina di più? di quale potrebbe prendere in posto? l' avete provato con gli ami singoli mutu light? che misura?
grazie
igor
bruto ha scritto:grazie
igor
gresix ha scritto:Il coixedda rispetto al dc 9 scondinzola molto di piu e si riesce a sentire meglio in canna ...............non perdendo mai il contatto con l'esca
freestex ha scritto:Il Coixedda è un artificiale molto specifico: spigole e acqua bassa o bassissima, quindi non è questo il suo periodo di maggior utilizzo, poi può utilizzarsi anche altrove e in altre stagioni se serve un plastichetto piccolo che si spara lontano e che nuoti sotto al pelo dell'acqua, ma è nel periodo delle regine che risulta molto utile.mimmus ha scritto:C'è un'invasione di Mommotti Meno di Coixedda... sarà la stagione...
Ho visto però che in giro c'è chi ancora non ha capito un cxxxo e lo paragona al Sasuke... e dire che l'abbiamo detto a cosa serve, che si usa da posizioni basse e che il suo "concorrente", se c'è, è il Terrif DC9
Gigiop ha scritto:...bucano anche in fresh...