Modello Pro-Q.
Tipo Floating
Azione Top Water
Lunghezza 120 mm
Peso 27 grammi
Armatura e ancorette passante - St 56 N° 2
Descrizione tratta da Utopia Tackle
Il WTD di riferimento per i prossimi anni
Molto facile da usare, forma curve strette e rapide se recuperato normalmente rispondendo molto prontamente alle sollecitazione del pescatore, mentre crea curve molto larghe se recuperato lentamente. Oltre al movimento laterale si distingue anche per un particolare movimento alto-basso molto stimolante nei confronti dei predatori. Quest'ultimo movimento può essere favorito, o annullato, dall'azione del pescatore ed è comunque un'arma in più che distingue il Pro-Q. dagli altri modelli di WTD in commercio.
L'attenta distribuzione dei pesi e il profilo appositamente studiato permettono lanci molto lunghi, inusuali per questa categoria di artificiali.
Il rattling è piuttosto sordo e prodotto dalle sfere interne parzialmente libere di muoversi. Per i colori si spazia dai naturali al trasparente, al glow.
Non mancano anche qui armatura intera passante e le ancorette rinforzate. Indicato per tutti i predatori che attaccano in superficie come spigole, pesci serra, barracuda, lecce e lampughe.
Queste le primissime sensazioni quando lo usai per la prima volta
A distanza di un mese le ulteriori prove hanno consolidato le idee che mi ero fatto sul Pro-Qgresix ha scritto:
Prime sensazioni personali e a caldo
Innanzi tutto avendolo tra le mani risalta subito la qualita e sopratutto la robustezza con cui e' stato pensato e costruito...ancorette,split-ring,armatura sono esageratamente sovradimensionate.....roba mai vista su un wtd da 120
Nel lancio e in pesca
Grazie al profilo a simil "V" e al dorso piatto raggiunge distanze ragguardevoli,senza sfarfallamenti eccessivi....e a volte nulli
In pesca entra subito in azione anche alle lunghe distanze,curve strette...curve larghe...saltelli da fermo.....o fughe pazze come un pesce in fuga...il tutto molto personalizzabile,e grazie al profilo a simil "V" taglia l'acqua senza eccessivi sforzi(se posso pemettermi lo pragonerei a una chiglia)
Di sicuro per come e' stato costruito ci vorra piu di un branco di serra incazzati per metterlo a dura prova
Usato con costanza in tutti in quei momenti in cui un Wtd puo essere usato e fare la differenza,si e' dimostrato un grande alleato sopratutto quando con i soliti wtd non si riescono a raggiungere le distanze volute che con i serra e' importante,un po meno per le spigole che comunque hanno gradito,anche se per me resta esagerato come artificiale da spigola....non tanto per la taglia ma per come e' armato,ma comunque non rappresenta nessun problema....anche se con ancorette del genere qualche strappatura nell'apparato boccale delle spigole c'e' stato........ma e' anche vero che con i serra e' avvenuto l'esatto contrario
Del resto non si puo avere tutto dalla vita .........questo in attesa del fratellino minore
Altro punto in vantaggio del Pro-Q e' stato l'utilizzo con mari non propio da Wtd......con correnti e onda un po piu sostenuta altri Wtd un po lo soffrono,il Pro-Q no,e riesce con un po di pratica a tagliare e zig-zaggare anche nelle su citate condizioni e' questo secondo me grazie al profilo a "V" tipo chiglia a cui facevo riferimento nel mio primissimo pensiero
Altro punto che ho gradito e' stato il rattling silenzioso,che in condizioni di calma piatta ha il suo perche'
Come dicevo prima serra e' spigole hanno gradito......e' c'e' anche chi ha fatto gia la prima Amia( mitico Stambe ) .......di mio posso solo ringraziare lo Staff di Seaspin per la creazione di questo Wtd,perche' rappresenta un punto di svolta sulle concezioni di armatura..profilo...e sovradimensionamento di ancorette e split mai visti sui Wtd fin'ora commercializzati