Massimo ti ringrazio per i chiarimentiMassimo ha scritto:Ciao Mattia grazie per le tue considerazioni.aslavasla ha scritto: ronzino ...io non riesco a capire come mai una casa costruttrice ,dopo aver progettato un artificiale validissimo(come il buginu),faccia uso di scadenti finiture,com'è il caso della vernice adottata,tralasciando le colorazioni,a mio avviso stupende
è un peccato !
PS
tutto il rispetto e la mia stima per seaspin!!è solo una considerazione...
anche perchè io adoro i mommotti e non ho niente contro lo staff...(Onde evitare spiacevoli interventi)
Mattia
Voglio spiegare a tutti qualche cosa che probabilmente sfugge o é frutto di considerazioni personali o dicerie errate.
Nella produzione di questo tipo di artificiali in plastica non ci siamo mai trovati di fronte ad una scelta qualitativa a fronte di un diverso costo. Ovvero, non ci viene chiesto: "se vuoi questo tipo di finitura viene questa cifra, se ne vuoi un altra più raffinata o più protettiva viene un altra cifra". La produzione é in grado di fare una tipologia abbastanza vasta di livree ma lo standard della finitura protettiva é lo stesso per questa tipologia di artificiali.
Potemmo chiedere uno strato di protezione in più? Certo ma lo strato protettivo appesantirebbe l'artificiale, e non di poco. Esperimenti eseguiti sul miniketc hanno portato ad un appesantimento di 1.50 g.
Troppo se adottato su un mommotti o un buginu perché ne corromperebbe decisamente l'assetto e il nuoto. Stiamo valutando l'opportunità di utilizzare nuove tecniche per le livree ma a oggi i risultati estetici sono decisamente più scadenti rispetto a quelli che si ottengono con il metodo che stiamo adottando.
Ti faccio presente però che test eseguiti nei laboratori di produzione hanno provato che il deterioramento della livrea é assolutamente confrontabile con quello dei Duo, della Ima e di altre importante ditte. E' vero però che la lavorazione liscia e non zigrinata della plastica su cui viene applicata la vernice, esattamente come nel caso dei prodotti Ima, può rendere più delicata la livrea che, in seguito ad impatti particolarmente duri con denti e scogli, difficilmente valutabili di intensità dal pescatore, può essere soggetta ad un maggiore deterioramento. Sono i pro e i contro dell’utilizzo della plastica liscia che a mio parere risulta avere il pregio di donare una estetica molto più “elegante” e più ricercata. Ovviamente questo è un parere personale ma che giustifica l’utilizzo di questa estetica che caratterizza il marchio.
A volte sento dire che un "colpettino" ha creato dei danni incredibili alla livrea. Non é praticamente possibile, a meno che non si sia in presenta di un difetto di fabbrica, che é assolutamente da tenere conto per qualsasi azienda ma che normalmente per noi ha percentuali molto molto basse, o che il "colpettino" in realtà é risultato essere un impatto di taglio importante che il pescatore non ha compreso nella sua gravità.
Voglio sottolineare che le vostre considerazini sono per noi assolutamente costruttive e ci aiutano ad integrare i test che normalmente effettuiamo ogni volta che arrivano nuovi stock per controllare che corrispondano agli standard aziendali.
Se le finiture fossero scadenti lo sarebbero per tutti, ma così non sembra essere, quindi si deve ipotizzare che si ricada in considerazioni personali dettate dalle esperienze mutevoli dei vari pescatori, assolutamente legittime per carità ma non tali da costringerci ad intervenire sulla linea di produzione.
ciao
il problema è questo...
è vero che i duo o gli ima si sverniciano velocemente,ma non ho mai visto un artificiale che si svernicia con l'aria;mi spiego meglio...
non appena torno dal mare,sciacquo gli artificiali e la vernice del buginu,comincia a saltare(si spella proprio)...sono rimasto con un po di giallo sul dorso e arancio in pancia...(nonostante non lo uso spesso)...
non saprei se sia un problema di fabbricazione o quant'altro.!
grazie di tutto
Mattia