Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Schede tecniche e recensioni prodotti a marchio Seaspin

Moderatori:Massimo, jackhunter, Staff Moderatori

Avatar utente
stecappai
Senior Member
Messaggi:5296
Iscritto il:lun ago 06, 2007 12:19 pm
Località:cagliari
Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da stecappai » ven feb 18, 2011 6:35 pm

Immagine

Buginu 140
Tipo (Type): slow sinking silent minnow, long casting
Lunghezza (Lenght): 140 mm (5.5 “)
Peso (Weight): 28 g (1 oz)
Ancorette (Hooks): n°3 #4
Profondità di nuoto (Depth Range): 60-120 cm (2-4 ft)

Azione (Action)
Recupero lento (Slow retrive): light wobbling
Recupero regolare (regular retrive): wobbling & light rolling
Recupero veloce (fast retrive): Wide wobbling & rolling
Recupero “jerk” (Jerking): Per stimolare l’aggressività dei pesci si consiglia di dare delle forti accelerazioni con la canna in sequenza singola o multipla, così da costringere l’artificiale a fare delle ampie sbandate. Intervallare le jerkate con pause e/o un recupero variabile.


Immagine

Immagine

Immagine

Caratteristica peculiare di questo artificiale è la paletta, dalla forma assolutamente nuova, studiata per permettere la personalizzazione durante il recupero di quegli artificiali che hanno una profondità di azione più profonda e su cui, normalmente, non si riesce a intervenire per variarne il comportamento.
L'artificiale produce delle vibrazioni nette e rapide durante il nuoto e il suo movimento è composto di un largo scodinzolio molto sinuoso, accentuato nei contrasti cromatici fra dorso e fianchi dalla particolare forma del corpo.
Azione slow sinking con posizione di attesa leggermente inclinata in avanti. Ottime prestazioni di lancio e grande resistenza alla corrente.
E’ presente un’armatura passante e paletta e ancorette rinforzate; indicato per tutti i predatori, nell'ordine spigole, pesci serra, barracuda, dentici etc.

" Il progetto iniziale era indirizzato a ottenere una grande resistenza alla
corrente, un minnow che potesse essere strattonato in mezzo alla schiuma e
alle turbolenze senza difficoltà, ma senza risultare troppo "rigido" e
poco personalizzabile come i vecchi "palettoni". Il risultato è stato
ottenuto con l'invenzione di questa paletta "ad ascia" (non per niente
"buginu" in sardo significa "boia")... Il corpo non è meno particolare della
paletta: la parte anteriore ricorda la testa di uno squaletto, per poi
aumentare di volume andando verso la coda formando un'ampia superficie
laterale perfetta per trasformare in ingenti specchiate qualunque fonte di
luce. L'artificiale produce delle vibrazioni nette e rapide durante il
nuoto e il suo movimento è composto da un largo scodinzolìo che risulta
molto sinuoso grazie a un vistoso rollìo sull'asse verticale, accentuato
nei contrasti cromatici fra dorso e fianchi dalla particolare forma del
corpo del Buginu. Questo 140mm per 28gr riesce a ottenere gittate molto
soddisfacenti grazie ai pesi mobili in tungsteno, e si comporta molto bene
anche contro vento"


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Personalmente ci tenevo ad aprire le danze su questo mio nuovo fedele artificiale, che mi ha letteralmente amaliato dalla prima volta che lo provai....
Forse un anno fa, due lanci a Marina piccola con Massimo per discutere tra i vari modelli e le modifiche che voleva appunto effettuare su questi ultimi suoi progetti....allora era senza pesi, potevamo giudicarne solo il nuoto, ma ricordo che mi sorprese ugualmente per il suo buon lancio...
Per me che sono un amante come tanti dell artificiale cazzuto da scogliera, parlo dei vari AK, the First, il mitico Lasegunda 140 sinking, artificiali che ancora ora hanno il primo posto nella scatola, è stato difficile ammettere che avevo davanti un evoluzione su quel tipo di pesca.....parlo di "tipo di pesca", perchè mi piace e ci tengo a distinguere basandomi ovviamente sullo spot e condizioni del mare, l uso di queste esche rispetto ai classici e famosi jerk. Con questi ultimi, ho sempre provato piacere a raggiungere distanze mai raggiunte prima, ma nei miei spot preferiti, pescando col mare grosso, dall alto, non c'era storia....si li usi e ci peschi...ma non sono loro.
Ho sempre immaginato un AK che lanciasse veramente tanto, e come ho gia scritto altrove, è proprio questo che ho visto lanciando il buginu...
Alla scheda tecnica scritta da Stefano e Massimo, posso aggiungere queste mie impressioni personali, che ripeto non sono volte a vantare l esca in questione, valore di cui saranno i tanti spinner a deciderlo, personalmente posso affermare che per il mio modo di pescare non ho esche simili.
Sarete sopratutto meravigliati dalla capacità di lancio , anche con vento moderato, e da quanto poi lo sentirete in canna, durante il suo movimento...
Personalmente col mare grosso lo recupero molto piano lasciando che la corrente lo faccia sbandare e ne improvvisi l' andatura, diversamente da situazioni di mare calmo, dove il recupero più piacevole è quello di una jerkata lunga, recupero del filo, altra jerkata ...e cosi via. Stando a riparo dal mare si riesce a stare in pesca sino a sotto, cosa che si può fare con tanti altri artificiali, ma qui stà secondo me la brillante capacità realizzativa di Davide e Massimo, ha attenuto si, il nuoto sino a sotto i piedi con questa strana paletta, ma che non andava a influire negativamente sull areodinamica nel lancio, bingo.. :grin:

Il discorso del suo utilizzo in acque basse, è un pò ancora tutto da scoprire, la mia idea è che se voglio stare in poca acqua senza rogne, devo usare un artificiale che scenda poco....ma è anche vero che avendone cura a prestando attenzione alla paletta (piuttosto robusta) si possono veramente scandagliare le pozze piu profonde e i canaloni delle piane o spiagge.
Manco a dirlo, ho sostituito immediatamente le ancorette con dei mutu e poi decoy, non alterando minimamente il nuoto, da una parte contentissimo quando una bella spigola si autoferrò su una piana Canaria, dall altra incazzato nero quando persi svariati serra di fila che si slamavano sotto....
Ripensandoci in un secondo momento la colpa era mia, avevo la 5/8 con condizioni al limite e non riuscivo a ferrare bene i pesci, dico questo per sottolineare anche il fatto che ritengo il buginu un esca da usare appunto con una canna adeguata (all esca)...o meglio, per non essere frainteso, lo si riesce certo a lanciare anche con una 3/4 volendo, ma è poi nel recupero , ancor più se su mare grosso, che si sente il bisogno di un qualcosa di più tosto.

Sono convinto che in tanti rimarrete soddisfatti, e il buginu si ritaglierà una buona porzione nella sfera di utilizzo dello spinning in scogliera.

Immagine

Immagine

Immagine
Stefano Cappai
www.photosardegna.it


[size=75]ricorda: -1-di presentarti a Seaspin nell'apposita sezione -2-di non porre domande su argomenti già aperti -3-proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale -4-se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori -5-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php [/size]
...la gente quando fa brutto tempo si chiude in casa...perchè non sa che il tempo non è mai brutto...
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
obiettivo: pesce a due cifre da terra (la leccia non vale)

Avatar utente
nazuco
Senior Member
Messaggi:647
Iscritto il:mar ott 13, 2009 4:26 pm
Località:Prato

Re: Close-up Artificiali: BUGINU by utopia takle

Messaggio da nazuco » ven feb 18, 2011 6:57 pm

stò mettendo da parte i soldi... quando è prevista la commercializzazione?
"Non ti mettere in cammino se la bocca non sà di vino"

(Paolo)

Avatar utente
stecappai
Senior Member
Messaggi:5296
Iscritto il:lun ago 06, 2007 12:19 pm
Località:cagliari

Re: Close-up Artificiali: BUGINU by utopia takle

Messaggio da stecappai » ven feb 18, 2011 7:14 pm

ah bhoooo


spero presto, ormai questo è andato :smt021
Stefano Cappai
www.photosardegna.it


[size=75]ricorda: -1-di presentarti a Seaspin nell'apposita sezione -2-di non porre domande su argomenti già aperti -3-proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale -4-se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori -5-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php [/size]
...la gente quando fa brutto tempo si chiude in casa...perchè non sa che il tempo non è mai brutto...
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
obiettivo: pesce a due cifre da terra (la leccia non vale)

Avatar utente
nazuco
Senior Member
Messaggi:647
Iscritto il:mar ott 13, 2009 4:26 pm
Località:Prato

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da nazuco » ven feb 18, 2011 7:33 pm

bellissimo il serra con il Buginu "amato" :smt023 :smt023
"Non ti mettere in cammino se la bocca non sà di vino"

(Paolo)

Avatar utente
marea
Member
Messaggi:95
Iscritto il:lun feb 07, 2011 10:02 am
Località:Isola d'Elba

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da marea » ven feb 18, 2011 8:17 pm

:grin: Stecapp.....dicevo bene? Mitico.... :smt023 ...mitico.. :smt023 ...sei miticoooooo :smt026
Immagine..... LA REGOLA DELLA VITA.....Immagine Kayac Hobie Pro Angler....micidiale silenziosità....



totò

Avatar utente
alex_76
Senior Member
Messaggi:1542
Iscritto il:lun giu 21, 2010 9:10 pm
Località:Salento

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da alex_76 » ven feb 18, 2011 8:55 pm

L'entusiasmo con cui ne parli, può far pensare a chi ancora non conosce gli altri artificiali di Seaspin (se mai fosse così :smt067 ), che si stia solo a fare publicità. Io il mio l'ho già prenotato :smt040 !
Appena arriverà, il problema sarà quale far volare per primo: l'uomo nero o il boia?
BallaCoiPersici ha scritto:Insomma, non s'è salvata la fiCa dall'era digitale, figuriamoci se si salverà la pesca.
nurra ha scritto: Non finirà, perchè FB si alimenta con una benzina preziosa: il narcisismo, ecco il segreto.
maurizioA. ha scritto:Non vivo assolutamente il release come un torto, vivo come un torto (al pesce e alla natura in generale) il catch finalizzato al release, quindi la cattura come puro divertimento e la sofferenza gratuita inflitta all'animale.
Alessandro C.

Avatar utente
ivanstin
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:6895
Iscritto il:lun lug 02, 2007 11:35 am
Località:Sassari-Stintino

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da ivanstin » ven feb 18, 2011 10:01 pm

stecappai ha scritto:Lunghezza (Lenght): 140 cm (5.5 “)
Ste, complimenti, un grande close up!
Ti posso fare una domanda?
Ma un artificiale di 140 cm con che canna lo lanci?
Ma così grande non spaventa i pesci o come sempre anche le spigolette se hanno fame attaccano?
Davvero un GRANDE artificiale, complimenti ai progettisti :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 !
Ivan
-Danilo,sei romano,romano? Non è che conosci un tipo che si chiama @@@@@, che fa il tassista?
-Regola delle 10 P: Prima Pensa, Poi Parla, Perchè Parole Poco Pensate Portano Pena
-Sei l'uomo che mette incinta anche i lampioni
-Ste:Ieri sono uscito con Giuseppe! Io:chi Giuseppe? Ste:Giuseppe Usai! Io:Chi? Ste:Giuseeeeeppe
-Can che abbaia? "Poco Cotto"

Pro Staff Seaspin

Avatar utente
stecappai
Senior Member
Messaggi:5296
Iscritto il:lun ago 06, 2007 12:19 pm
Località:cagliari

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da stecappai » ven feb 18, 2011 10:16 pm

per un attimo, sapendo che a spinning sei una schiappa, ho anche pensato a che cazzo stavi chiedendo... :smt005


ho copiato dal catalogo, evidentemente c'è un errore...
comunque prima o poi lo fanno un artificiale grosso, solo per pesci grossi, come piaciono a te :-D
Stefano Cappai
www.photosardegna.it


[size=75]ricorda: -1-di presentarti a Seaspin nell'apposita sezione -2-di non porre domande su argomenti già aperti -3-proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale -4-se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori -5-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php [/size]
...la gente quando fa brutto tempo si chiude in casa...perchè non sa che il tempo non è mai brutto...
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
obiettivo: pesce a due cifre da terra (la leccia non vale)

Avatar utente
ivanstin
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:6895
Iscritto il:lun lug 02, 2007 11:35 am
Località:Sassari-Stintino

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da ivanstin » ven feb 18, 2011 10:18 pm

stecappai ha scritto:per un attimo, sapendo che a spinning sei una schiappa, ho anche pensato a che cazzo stavi chiedendo... :smt005
E' perchè io sarò anche una schiappa, ma tu sei furbo eh :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005
Ivan
-Danilo,sei romano,romano? Non è che conosci un tipo che si chiama @@@@@, che fa il tassista?
-Regola delle 10 P: Prima Pensa, Poi Parla, Perchè Parole Poco Pensate Portano Pena
-Sei l'uomo che mette incinta anche i lampioni
-Ste:Ieri sono uscito con Giuseppe! Io:chi Giuseppe? Ste:Giuseppe Usai! Io:Chi? Ste:Giuseeeeeppe
-Can che abbaia? "Poco Cotto"

Pro Staff Seaspin

Avatar utente
yacibonz
Senior Member
Messaggi:1080
Iscritto il:dom set 27, 2009 5:01 pm
Località:Siracusa-Sicilia

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da yacibonz » ven feb 18, 2011 10:24 pm

davvero un bel close up :smt038 ,e' bello il buginu...mi intriga molto, un artificiale davvero particolare,la forma della paletta particolarmente... non vedo l'ora di provarlo e vederlo scodinsolare, colorazioni fantastiche come sempre...davvero complimenti :smt038 :smt038 :smt038
Giovanni

Avatar utente
Pellicano
Senior Member
Messaggi:5753
Iscritto il:mar ago 23, 2005 3:07 pm

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da Pellicano » sab feb 19, 2011 2:01 pm

ivanstin ha scritto:
stecappai ha scritto:per un attimo, sapendo che a spinning sei una schiappa, ho anche pensato a che cazzo stavi chiedendo... :smt005
E' perchè io sarò anche una schiappa, ma tu sei furbo eh :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005


Stupendi :-D
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Avatar utente
corazziere
New Entry
Messaggi:31
Iscritto il:gio ott 28, 2010 4:52 pm

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da corazziere » sab feb 19, 2011 5:51 pm

Che bello che è! Di che misura consigli gli ami?

Avatar utente
Patrizio
Senior Member
Messaggi:1010
Iscritto il:mer giu 08, 2005 3:25 pm
Località:Figline Valdarno Firenze

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da Patrizio » sab feb 19, 2011 7:13 pm

Stefano che ami hai montato sopra?
Patrizio Luzzi
""obiettivo a 2 cifre....""

Avatar utente
stecappai
Senior Member
Messaggi:5296
Iscritto il:lun ago 06, 2007 12:19 pm
Località:cagliari

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da stecappai » sab feb 19, 2011 7:17 pm

mutu circle ,decoy 2/0 :grin:
Stefano Cappai
www.photosardegna.it


[size=75]ricorda: -1-di presentarti a Seaspin nell'apposita sezione -2-di non porre domande su argomenti già aperti -3-proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale -4-se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori -5-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php [/size]
...la gente quando fa brutto tempo si chiude in casa...perchè non sa che il tempo non è mai brutto...
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
obiettivo: pesce a due cifre da terra (la leccia non vale)

Avatar utente
corazziere
New Entry
Messaggi:31
Iscritto il:gio ott 28, 2010 4:52 pm

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da corazziere » sab feb 19, 2011 10:10 pm

stecappai ha scritto:mutu circle ,decoy 2/0 :grin:
Immaginavo :grin:

Avatar utente
LUCA
Senior Member
Messaggi:1853
Iscritto il:lun giu 06, 2005 8:17 am
Località:san sperate (CA)

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da LUCA » dom feb 20, 2011 10:13 am

Stefano complimenti per il close up.
Mi avevi anticipato alcune delle caratteristiche di questo nuovo artificiale e devo dire che sembrano molto interessanti.
Quando si pesca in determinate scogliere con mare molto mosso che ti obbliga a stare in posizione molto alta, sapiamo che importanza possa avere un artificiale che tiene la corrente e sta sotto sino all'ultimo.
Il the first 140 s in questo senso è uno dei miei preferiti ma purtroppo lancia poco e spesso quando oltre al mare grosso, trovi anche il vento, questo difetto diventa un problema.
Se col buginu si è riusciti ad ottenere anche un ottima capacità di lancio è una buona notizia.
Mi viene però subito una domanda. E' una curiosità, non una critica, dato che non ho ancora provato l'artificiale, perchè non è stato scelto un assetto sinking o slow sinking?
Forse per un artificiale con certe caratteristiche l'avrei preferito.

Mi sono ripromesso di finirla di acqistare artificiali perchè ne ho sin troppi, sicuramente più di quelli che mi servono, però questo, così come le altre novità seaspin entreranno nelle mie scatolette :grin: :smt023 .
Luca

Avatar utente
23-dany
Member
Messaggi:129
Iscritto il:lun ago 30, 2010 7:16 am
Località:gorizia/messina

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da 23-dany » dom feb 20, 2011 10:18 am

complimenti x la descrizione!
avete qualche video?
http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42120406

Avatar utente
Pierluigi
Operatore pesca sportiva
Messaggi:3290
Iscritto il:gio ott 26, 2006 11:56 am
Località:Catanzaro
Contatta:

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da Pierluigi » dom feb 20, 2011 10:39 am

In effetti mi sarebbe servito diverse volte un artificiale così! :smt024

Non sono molte le volte che mi capita di pescare da luoghi elevati visti gli ambienti che frequento, però quando succede mi sono trovato sempre in difficoltà perchè i palettoni classici sono limitati nel lancio e sono poco manovrabili, a meno di non farsi un supermazzo nelle taglie interessanti (140mm)! :-D

In effetti capita spesso di dover effettuare un recupero efficace fino sotto i piedi, ma i pesci vanno spesso richiamati da fuori: allora si usano jerk sinking per fare distanza e poterli tenere il più possibile in pesca, ma spesso non è sufficiente!

E' sicuramente utile anche in quelle situazioni di costa bassa e di marettone o di correntone in cui per essere in pesca bisogna essere ad una certa quota e andare oltre lo scalino.

Insomma, è un'esca che mi incuriosisce alquanto: sicuramente da provare... :smt024
"che cos'è il genio?...è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione..." (Amici miei)
G.Loomis Pro Staff
http://www.fishwithgloomis.it

Avatar utente
Pellicano
Senior Member
Messaggi:5753
Iscritto il:mar ago 23, 2005 3:07 pm

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da Pellicano » dom feb 20, 2011 1:31 pm

Nella gamma dei nuovi artificiali creati da Seaspin penso che questo Buginu sia quello che più degli altri meriti attenzione e plauso per l'innovazione della linea e dei particolari.

Ho avuto la fortuna di vedere il primo abbozzo di prototipo circa 18 mesi fa , che defini molto interessante, e un prototipo quasi all'ultima versione questo autunno, rimanendone entusiasta.

La cosa che più mi ha colpito, oltre alla paletta innovativa, è la sezione della parte anteriore, quella che il " Nobile " definisce a " squaletto " , quella che gli consente di posizionare gli occhi verso il basso .

Questo è il particolare che mi ha colpito, pensare a uno dei nostri predatori che attaccano dal basso verso l'alto e che vedono gli occhi del Buginu , cosa che con le altre trappole che tendiamo non avviene.

Al FIPO li ho ammirati e palpeggiati , sono riuscito a rubarne uno mentre Zio Stex era girato da un'altra parte, al momento è ancora intonso nella sua scatoletta, ma appena finisco con la stagione dello sci e ricomincio con quella della pesca sarà il primo che scaglierò in acqua e a quel punto sapro se avevo visto giusto o se questo amore era solo un calesse . :smt033
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Avatar utente
stecappai
Senior Member
Messaggi:5296
Iscritto il:lun ago 06, 2007 12:19 pm
Località:cagliari

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da stecappai » dom feb 20, 2011 5:22 pm

Luca, noi peschiamo piu o meno negli stessi spot e con le stesse preferenze :-D
ti assicuro che ti piacerà.....
comunque mela son tirata.....son rimasto senza...oggi a sfida a chi lanciava di più con uno sl ha lanciato di più....HA ROTTO SUL NODO DEL MOSCHETTONE PERCHé NON HO APERTO L'ARCHETTO!! :smt021 :smt021 :smt005
Stefano Cappai
www.photosardegna.it


[size=75]ricorda: -1-di presentarti a Seaspin nell'apposita sezione -2-di non porre domande su argomenti già aperti -3-proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale -4-se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori -5-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php [/size]
...la gente quando fa brutto tempo si chiude in casa...perchè non sa che il tempo non è mai brutto...
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
obiettivo: pesce a due cifre da terra (la leccia non vale)

Avatar utente
Francesco
Senior Member
Messaggi:2123
Iscritto il:lun feb 26, 2007 8:01 am
Località:Oristano

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da Francesco » dom feb 20, 2011 8:42 pm

Ceeee c'è gia il close up del buginu :-D :-D
Ste complimenti, il close up rispecchia quello che si aspettavano i più....è un tipo di artificiale che io uso tantissimo, complimenti a Massimo e Stefano per la scelta del modello anche se io l'avrei fatto più slim :smt023 ...comunque risulterà molto utile a tutto quelli che pescano in scogliera con mare grosso e vogliono avere un artificiale che lancia lontanto, che si senta in canna e tenga bene la corrente conservando un buon movimento :smt023 complimenti....

stecappai ha scritto:
Forse un anno fa, due lanci a Marina piccola con Massimo per discutere tra i vari modelli e le modifiche che voleva appunto effettuare su questi ultimi suoi progetti....allora era senza pesi, potevamo giudicarne solo il nuoto, ma ricordo che mi sorprese ugualmente per il suo buon lancio...
questa è davvero una grossa stronzata...lo sanno tutti che seaspin compra i modelli degli artificiali gia costruiti e ci mette semplicemente gli occhietti col geco, la vernice e le ancorette :-D :-D :-D :-D :-D :-D :smt021 :smt021 :smt021 :smt019 :smt019 :smt005 :smt005
_FrAnC3sCo_

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da barracudasusini » lun feb 21, 2011 8:05 pm

Francesco ha scritto:Ceeee c'è gia il close up del buginu :-D :-D
Ste complimenti, il close up rispecchia quello che si aspettavano i più....è un tipo di artificiale che io uso tantissimo, complimenti a Massimo e Stefano per la scelta del modello anche se io l'avrei fatto più slim :smt023 ...comunque risulterà molto utile a tutto quelli che pescano in scogliera con mare grosso e vogliono avere un artificiale che lancia lontanto, che si senta in canna e tenga bene la corrente conservando un buon movimento :smt023 complimenti....

stecappai ha scritto:
Forse un anno fa, due lanci a Marina piccola con Massimo per discutere tra i vari modelli e le modifiche che voleva appunto effettuare su questi ultimi suoi progetti....allora era senza pesi, potevamo giudicarne solo il nuoto, ma ricordo che mi sorprese ugualmente per il suo buon lancio...
questa è davvero una grossa stronzata...lo sanno tutti che seaspin compra i modelli degli artificiali gia costruiti e ci mette semplicemente gli occhietti col geco, la vernice e le ancorette :-D :-D :-D :-D :-D :-D :smt021 :smt021 :smt021 :smt019 :smt019 :smt005 :smt005
Ma infatti non era cosi?
Cos'e tutta sta storia dei disegni delle prove....pesi non pesi....???? :-D :smt030
Bellini gli occhietti con il geko pero' :smt077

PS: quando si compra questo gioiellino?
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Avatar utente
Tanis
Senior Member
Messaggi:1600
Iscritto il:lun mar 26, 2007 11:05 am
Località:Espatriato a Milano

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da Tanis » lun feb 21, 2011 11:07 pm

Bellissimo close up Ste!! :smt023 Anche io che adoro gli artificiali classici penso che finirà presto nella borsa, almeno
per la mia collezione in attesa di poterlo provare nelle scogliere in terrasanta... :smt090
Stupendo progetto, visto dal vivo è ancora più bello!! :smt038
Fabio

[img]http://www.webalice.it/z.danilo/FOTO/spinspotlogo.jpeg[/img]

Avatar utente
freestex
Senior Member
Messaggi:2962
Iscritto il:ven giu 03, 2005 10:29 am
Località:Quartu S.Elena (CA)
Contatta:

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da freestex » lun feb 21, 2011 11:37 pm

[quote="barracudasusini]quando si compra questo gioiellino?[/quote]

Ancora un paio di settimane e il Boia arriverà :wink:
Stefano Pisu
Staff Seaspin
www.utopiatackle.com/shop

- TAKE IT EASY -

Avatar utente
maXimo
Senior Member
Messaggi:1391
Iscritto il:ven gen 08, 2010 12:27 pm
Località:Gargano

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da maXimo » mar feb 22, 2011 1:12 am

Questo Buginu è l'artificilae che cercavo,appunto proprio la via di mezzo tra un Jerk ottimo nel lancio ed un "palettato" che tenga bene il mare mosso,pesco quasi sempre su spiaggie con fondale alto e a volte ho bisogno di un artificiale che oltre a fare distanza nel lancio scenda un pò di più dei soliti jerk,per non parlare poi di quanto il mare si muove un pò su queste spiaggie...i jerk sono inservibili ed i soliti X-Rap anche se tengono benissimo le correnti sono pur sempre una schiappa nel lancio!
Qualche giorno fà avevo difronte una piana non troppo bassa con mare mosso e forte vento e mi serviva un artificale che si lanciasse discretamente e che una volta in acqua opponesse una giusta resistenza al recupero per ridurre la classica pancia che fà il filo sull'acqua con il forte vento laterale e che impedisce un recupero corretto dell'artificiale,forse questo sarebbe stato perfetto per la situazione: lo avrei lanciato senza problemi e una volta in acqua gli avrei dato un paio di strattoni per recuperare il filo in bando e poi l'avrei recuperato molto lentamente per farlo "viaggiare" appena sopra il fondale.Speriamo che arrivi presto vorrei godermelo con il mare formato prima delle bonacce privaverili!
chiedo hai due Stefano: ma per fare un paragone quanto si lancia in realtà questo artificiale,per esempio quanto un mommotti 180 o più?
...lui sà che è una sofferenza per il pesce anche se poi ritorna libero...il C&R è basilare per il vero Spinner.
Al mare bisogna avvicinarsi con sacralità e rispetto ed il fatto di avere una canna in mano come se fosse una bacchetta magica non autorizza ad esaudire i desideri di avidità e sfruttamento.
__________________________________________________________________________________________________
Solo sul mare si è davvero liberi. (E.G. O'Neill)

Avatar utente
stecappai
Senior Member
Messaggi:5296
Iscritto il:lun ago 06, 2007 12:19 pm
Località:cagliari

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da stecappai » mar feb 22, 2011 9:19 am

io mi ci trovo molto meglio nel lancio rispetto al mommotti, la distanza siamo li...
Stefano Cappai
www.photosardegna.it


[size=75]ricorda: -1-di presentarti a Seaspin nell'apposita sezione -2-di non porre domande su argomenti già aperti -3-proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale -4-se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori -5-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php [/size]
...la gente quando fa brutto tempo si chiude in casa...perchè non sa che il tempo non è mai brutto...
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
obiettivo: pesce a due cifre da terra (la leccia non vale)

Avatar utente
maXimo
Senior Member
Messaggi:1391
Iscritto il:ven gen 08, 2010 12:27 pm
Località:Gargano

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da maXimo » mar feb 22, 2011 11:38 am

stecappai ha scritto:io mi ci trovo molto meglio nel lancio rispetto al mommotti, la distanza siamo li...
ok :smt023 allora mi servirà di sicuro!
...lui sà che è una sofferenza per il pesce anche se poi ritorna libero...il C&R è basilare per il vero Spinner.
Al mare bisogna avvicinarsi con sacralità e rispetto ed il fatto di avere una canna in mano come se fosse una bacchetta magica non autorizza ad esaudire i desideri di avidità e sfruttamento.
__________________________________________________________________________________________________
Solo sul mare si è davvero liberi. (E.G. O'Neill)

Avatar utente
paolocanti
Senior Member
Messaggi:1211
Iscritto il:gio nov 03, 2005 10:26 am
Località:Lanzarote-Spagna

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da paolocanti » mar feb 22, 2011 4:16 pm

maXimo ha scritto: ma per fare un paragone quanto si lancia in realtà questo artificiale,per esempio quanto un mommotti 180 o più?
Ci ho fatto una decina di lanci (mentre Stefano Cappai si divertiva a fotografarmi il culo) e mi e' parso piú intuitivo del Mommotti 180; forse non arriva dove arriva un Mommotti lanciato da un braccio esperto ma ci manca veramente poco.
E' chiaro che dovrá piacere di piú ai pesci che ai pescatori ma, i sensi di questi ultimi verranno appagati giá al primo lancio.
Li sto aspettando per provarli per bene in condizioni limite, che dovrebbero essere il loro pane.
Once you were tethered, now you are free, that was the river....this is the sea!
(The Waterboys - This is the sea)

...not to mention fishing poles
(Van Morrison - And it stoned me)

Avatar utente
maXimo
Senior Member
Messaggi:1391
Iscritto il:ven gen 08, 2010 12:27 pm
Località:Gargano

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da maXimo » mar feb 22, 2011 9:52 pm

paolocanti ha scritto:
maXimo ha scritto: ma per fare un paragone quanto si lancia in realtà questo artificiale,per esempio quanto un mommotti 180 o più?
Ci ho fatto una decina di lanci (mentre Stefano Cappai si divertiva a fotografarmi il culo) e mi e' parso piú intuitivo del Mommotti 180; forse non arriva dove arriva un Mommotti lanciato da un braccio esperto ma ci manca veramente poco.
E' chiaro che dovrá piacere di piú ai pesci che ai pescatori ma, i sensi di questi ultimi verranno appagati giá al primo lancio.
Li sto aspettando per provarli per bene in condizioni limite, che dovrebbero essere il loro pane.
Paolo provalo e facci sapere...se và bene in mezzo a quelle onde credo che andrà benissimo anche quà! :grin:
...lui sà che è una sofferenza per il pesce anche se poi ritorna libero...il C&R è basilare per il vero Spinner.
Al mare bisogna avvicinarsi con sacralità e rispetto ed il fatto di avere una canna in mano come se fosse una bacchetta magica non autorizza ad esaudire i desideri di avidità e sfruttamento.
__________________________________________________________________________________________________
Solo sul mare si è davvero liberi. (E.G. O'Neill)

Avatar utente
ALEX69
Senior Member
Messaggi:2029
Iscritto il:lun gen 08, 2007 9:57 am
Località:Settimo San Pietro (Cagliari)

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da ALEX69 » gio feb 24, 2011 9:42 pm

da provare anche questo.... ....i presupposti ci sono tutti.
Sembrerebbe coprire un vuoto presente nella vasta offerta di artificiali. Per di più, proprio per quelle situazioni limite in cui non si riesce a lanciare o a stare in pesca.
Un complimento a tutto lo staff Seaspin!!! :smt023
Alessandro

Avatar utente
andrecau
Senior Member
Messaggi:908
Iscritto il:dom ago 06, 2006 10:41 am
Località:Locri (RC)

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da andrecau » ven feb 25, 2011 3:14 pm

secondo me dev'essere molto valido anche in ambienti portuali ....
Andrea

Avatar utente
komomo
Senior Member
Messaggi:319
Iscritto il:mer feb 11, 2009 6:48 pm
Località:s.vincenzo

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da komomo » ven feb 25, 2011 9:56 pm

:smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016
sono davvero interessato, chissa comè
aaaa.. cercasi regina grassa
per giornate indimenticabili.......
komomo

Avatar utente
Mr_Cappotto
Senior Member
Messaggi:2399
Iscritto il:lun giu 06, 2005 1:55 pm
Località:SaltWater Nation
Contatta:

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da Mr_Cappotto » sab feb 26, 2011 1:29 pm

non avevo visto il close up
io ho avuto modo di provarlo in una one night a barracuda
di certo non è il pesce più sospettoso ma in questo modo ho avuto modo di testarlo,sinceramente ho provato a rubarlo a Kahuna ma mi è andata male :-D , per quello che ho visto di questo artificiale posso dire due cose, che si lancia bene molto bene (per me meglio anche del mommotti 180)
ma forse è solo più facile da usare, altro fatto che mi ha impressionato è l'azione che non ho visto in altri artificiali, per il resto aspetto di averne uno mio e di prenderci qualche bel pesce
:smt077 :smt077 :smt077
Capt Mat
http://www.capitanrustyhook.com/
-OneMoreCast-

Avatar utente
23-dany
Member
Messaggi:129
Iscritto il:lun ago 30, 2010 7:16 am
Località:gorizia/messina

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da 23-dany » sab feb 26, 2011 1:45 pm

esiste un video?
http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42120406

Avatar utente
paolocanti
Senior Member
Messaggi:1211
Iscritto il:gio nov 03, 2005 10:26 am
Località:Lanzarote-Spagna

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da paolocanti » sab feb 26, 2011 2:27 pm

Mr_Cappotto ha scritto:... posso dire due cose, che si lancia bene molto bene (per me meglio anche del mommotti 180)
ma forse è solo più facile da usare, altro fatto che mi ha impressionato è l'azione che non ho visto in altri artificiali
:smt077 :smt077 :smt077
Mattia, pure a me ha dato la stessa impressione...piú facile. Piú facile da lanciare e da muovere e queste doti non sono cosa da poco, soprattutto quando le condizioni non ti permettono tanto di fare il fighetta.
Non vedo l'ora di provarlo nella situazioni giuste, con mare ed i pesci sotto.
Quando l'ho provato con Stefano C. sembrava di essere sul Lago Maggiore ma senza neanche i cavedani :grin:
Once you were tethered, now you are free, that was the river....this is the sea!
(The Waterboys - This is the sea)

...not to mention fishing poles
(Van Morrison - And it stoned me)

Avatar utente
Massimo
Amministratore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:8386
Iscritto il:sab mag 28, 2005 3:52 pm
Località:Cagliari

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da Massimo » sab feb 26, 2011 5:07 pm

23-dany ha scritto:esiste un video?
si ma attualmente ad alta risoluzione. appena possibile lo renderemo visibile anche sulla rete
Massimo Della Salda
Staff Seaspin

Avatar utente
jn spinning
Senior Member
Messaggi:245
Iscritto il:mer ott 08, 2008 5:59 pm

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da jn spinning » sab feb 26, 2011 5:50 pm

L'ho preso qualche ora fa in fiera a Roma... vediamo un po' che dice questo pesciolino... :-D

Avatar utente
leserspin
New Entry
Messaggi:15
Iscritto il:gio feb 11, 2010 1:36 pm
Località:Messina

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da leserspin » sab feb 26, 2011 7:10 pm

Massimo ha scritto:
23-dany ha scritto:esiste un video?
si ma attualmente ad alta risoluzione. appena possibile lo renderemo visibile anche sulla rete
ottimo, lo attendevo questo video :-D
jn spinning ha scritto:L'ho preso qualche ora fa in fiera a Roma... vediamo un po' che dice questo pesciolino... :-D
beato te, qui a Messina li avremo tra qualche settimana :smt040 :smt049 non vedo l'ora di provarli :smt040

Avatar utente
Bubu
Senior Member
Messaggi:345
Iscritto il:sab mag 20, 2006 1:09 pm
Località:Livorno

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da Bubu » dom feb 27, 2011 12:54 am

E' possibile sapere a che prezzo lo troveremo in commercio?
Bruno <°)////><

Avatar utente
leo72
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1825
Iscritto il:mer giu 29, 2005 10:27 am
Località:Aprigliano (CS)

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da leo72 » dom feb 27, 2011 6:14 am

Bubu ha scritto:E' possibile sapere a che prezzo lo troveremo in commercio?
http://www.utopiatackle.com/index.php?o ... 1&Itemid=1

:smt023
----Leonardo Muto-----
Staff Seaspin

Avatar utente
yacibonz
Senior Member
Messaggi:1080
Iscritto il:dom set 27, 2009 5:01 pm
Località:Siracusa-Sicilia

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da yacibonz » dom feb 27, 2011 11:10 am

leserspin ha scritto:beato te, qui a Messina li avremo tra qualche settimana :smt040 :smt049 non vedo l'ora di provarli :smt040
scusa a messina c'e' qualche seaspin point ?
Giovanni

Avatar utente
leo72
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1825
Iscritto il:mer giu 29, 2005 10:27 am
Località:Aprigliano (CS)

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da leo72 » dom feb 27, 2011 1:38 pm

yacibonz ha scritto:
leserspin ha scritto:beato te, qui a Messina li avremo tra qualche settimana :smt040 :smt049 non vedo l'ora di provarli :smt040
scusa a messina c'e' qualche seaspin point ?
si PAUSA PESCA di recentissima attuazione :smt023
Sono riportati tutti nell'ultima pagina del catalago 2011 di seaspin :smt023
----Leonardo Muto-----
Staff Seaspin

Avatar utente
leserspin
New Entry
Messaggi:15
Iscritto il:gio feb 11, 2010 1:36 pm
Località:Messina

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da leserspin » dom feb 27, 2011 2:40 pm

yacibonz ha scritto:
leserspin ha scritto:beato te, qui a Messina li avremo tra qualche settimana :smt040 :smt049 non vedo l'ora di provarli :smt040
scusa a messina c'e' qualche seaspin point ?
come detto da leo 72 Pausa Pesca è un seaspin point, ed è l'unico su messina ad averli :-D

Avatar utente
yacibonz
Senior Member
Messaggi:1080
Iscritto il:dom set 27, 2009 5:01 pm
Località:Siracusa-Sicilia

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da yacibonz » dom feb 27, 2011 7:01 pm

grazie per l'informazione ragazzi, non ne ero a conoscenza :smt102 .... mi sa che vado a fare qualche acquisto appena ho il tempo :smt040
Giovanni

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da spigolax » mar mar 15, 2011 8:20 pm

questa esca mi stuzzicava dalla prima immagine che vidi..ed oggi ne sono entrato in possesso..la provero' al piu' presto in ambito portuale.. :wink:
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

spakombat

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da spakombat » mar mar 15, 2011 9:09 pm

leserspin ha scritto:
yacibonz ha scritto:
leserspin ha scritto:beato te, qui a Messina li avremo tra qualche settimana :smt040 :smt049 non vedo l'ora di provarli :smt040
scusa a messina c'e' qualche seaspin point ?
come detto da leo 72 Pausa Pesca è un seaspin point, ed è l'unico su messina ad averli :-D
Confermo che da pausa pesca a Messina li troverete.

Per info Pausa Pesca Messina
http://www.pescareamessina.com/PausaPes ... index.html

Avatar utente
Storm64
Senior Member
Messaggi:309
Iscritto il:lun mar 07, 2011 4:57 pm
Località:Ostia (Rm)

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da Storm64 » mer mar 16, 2011 10:45 am

State pensando di realizzarlo in altre misure ? magari più piccolo per essere usato da canne meno toste ?

saluti
Stefano

Le spigole sono come le donne, chi le capisce è bravo.

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da barracudasusini » mer mar 16, 2011 10:53 am

me lo date uno ??? :smt089 :smt088
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Avatar utente
Massimo
Amministratore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:8386
Iscritto il:sab mag 28, 2005 3:52 pm
Località:Cagliari

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da Massimo » gio mar 17, 2011 10:42 am

Storm64 ha scritto:State pensando di realizzarlo in altre misure ? magari più piccolo per essere usato da canne meno toste ?

saluti
stiamo sviluppando un buginu 100, il cui primo prototipo qualcuno ha visto in fiera, e un buginu 55 :wink:
Massimo Della Salda
Staff Seaspin

Avatar utente
MaxBass
Senior Member
Messaggi:514
Iscritto il:sab giu 18, 2005 12:30 pm
Località:Cosenza

Re: Close-up Artificiali: BUGINU di seaspin

Messaggio da MaxBass » gio mar 17, 2011 4:34 pm

Grandi!!
Complimenti esteticamente è davvero accattivante, non vedo l'ora di provarlo,
un buginu 55 :?: :?: :smt026 :smt026 :smt026
[img]http://i43.photobucket.com/albums/e372/maxbass66/maxbass/logo_CR.gif[/img]
Massimo

Rispondi