Vengo in aiuto del Cuty
in questo momento stiamo rinnovando il sito ufficiale Seaspin per cui non stiamo caricando alcune pagine. Vi allego per ogni artificiale il testo del catalogo 2014 per le spiegazioni del caso. Scusate se il testo è freddo e tipicamente commerciale tipico dei cataloghi, siamo qui, io e gli altri progettisti, per dare le spiegazioni del caso.
In linea di massima le novità che arriveranno a breve, entro il mese, e che sono state viste in fiera sono due e sono state entrambe trattate in questo thread: il Buginu 55 e lo Janas 107.
Ulteriori novità riguardano un
Buginu 115 D, D sta per deep, un buginu 27 g con paletta dimensionata in modo tale da garantire una corretto assetto in pesca anche da postazioni alte ....come descriverlo...un rapala 11 CD ma che a differenza di quest'ultimo ha le sfere mobili interne, senza la fastidiosa trazione sulla canna tipica degli artificiali rigorosamente da traina, con la consueta paletta che ti permette di personalizzare il recupero per divertirsi di più
Grande artificiale da scogliera ve lo assicuro!!
Oltre a questo il
Murigu 25 progettato da Davide con la collaborazione di Grunf
Murigu in sardo significa trambusto, fermento, proprio quello che succede durante una frenetica attività alimentare in mare, quella che i pescatori definiscono mangianza, ed è proprio alla pesca sulle mangianze che è dedicato il Murigu di Seaspin. Il corpo metallico di un metal jig è stato inglobato in un involucro di plastica, alla ricerca di un calibrato rapporto fra peso e volume e di una forma del corpo che consentisse anche a questa tipologia di esca di avere dei movimenti propri.
La grande lanciabilità lo rende idoneo per rimanere distanti dalle mangianze e non disturbare l’attività predatoria, e grazie al suo affondamento rallentato, alla posizione del baricentro ed alla forma del corpo si può sfruttare in modi diversi rispetto ad un jig tradizionale.
Se recuperato lentamente si muove in modo lineare come un pesciolino tranquillo, se si accelera ma si mantiene il recupero costante prende un leggero scodinzolio che imita un pesce in attività, se recuperato velocemente sale in superficie simulando una preda che cerca di fuggire dal predatore, mentre se lasciato inerme il suo assetto in caduta è praticamente orizzontale e con un leggerissimo rollio, ad imitazione dei pesciolini che sono stati feriti o uccisi durante gli attacchi dei predatori.
Il Murigu nasce quindi come esca versatile per l’uso su pesci che attaccano in branco come palamite, tombarelli, alletterati, lampughe e quant’altro: le colorazioni sono state selezionate per disporre di una grande varietà di scelta, dai diversi pesci foraggio ai colori di fantasia, ed in tutti i modelli la plastica che ricopre la parte metallica colorata dona all’esca in acqua un alone lucente che imita i pesciolini vivi
Azione
Nessun recupero: caduta lenta, lieve rollio sull’asse ed assetto orizzontale
Recupero lento: movimento lineare
Recupero regolare: wobbling (scodinzola)
Recupero veloce: wobbling stretto (scodinzola stretto) fino a salire in superficie
Le prime 4 soft bait da bass che avete già visto verranno invece commercializzate entro questo fine settimana
Bikoa
Il Bikoa è un artificiale ring, studiato per attirare i predatori con vibrazioni ad alta frequenza emesse dalle due codine posteriori, il Bikoa può essere modificato tagliando una delle due code alla sua base, con lo scopo di diminuire la vibrazione emessa. Anche a coda singola il Bikoa sarà perfettamente allineato durante le fasi di recupero. Lo sviluppo del corpo ring cambia di asse così da permettere un perfetto assetto anche a recuperi molto rapidi. Il Bikoa è intriso di un particolare e selezionato scent al gambero in modo di far allungare il periodo di trattenuta dell'esca nella bocca del predatore. Un esca versatile da utilizzare con molteplici inneschi, può essere utilizzato a texas rig, drop shot, split shot, neko rig, jig head oppure come trailer per spinnerbaits. Misura 5" è disponibile in 10 colorazioni selezionate per affrontare con successo tutte le tipologie di acqua, dalla più chiara alla più scura. Sviluppato da Emanuele Turato in collaborazione con Mauro Cassani.
Bokon
Imitazione di gambero studiata per valorizzare la presentazione in caduta, le chele a cucchiaio fungono da paracadute rallentandone l'affondamento. Trascinando il Bokon sui fondali limacciosi il cucchiaio delle chele raccoglie il fango e poi lo rilascia naturalmente durante il recupero. Staccando le due chele il Bokon diventa una creatura che continua la sua funzione attrattiva attraverso le antenne anteriori e le zampe laterali, che emettono vibrazioni durante le varie fasi di movimento. Il sale interno e lo scent al gambero lo rendono irresistibile poiché il sapore dell'esca e la consistenza della mescola fanno si che venga trattenuta molto più a lungo nella bocca del pesce, evitando che si accorga dell'inganno. Il Bokon rappresenta un esca unica nel suo genere voluminosa e dimensionata per rappresentare un ghiotto boccone agli occhi dei predatori in agguato. Può essere utilizzata a texas rig oppure come trailer per le varie Jig head. Misura 4" ed è disponibile in 10 colorazioni selezionate per affrontare con successo tutte le tipologie di acqua, dalla più chiara alla più scura. Sviluppato da Emanuele Turato.
Bruko
La stick bait per eccellenza, il bruko si presenta con un rigonfiamento sulla parte finale per aumentare il movimento di contrasto durante il recupero, grazie al fulcro fornito dall'amo offset si possono ottenere movimenti estremamente adescanti con tutte le presentazioni immaginabili. Va innescato dalla parte stretta dove un piccolo foro guida l'inserimento dell'amo. Il foro si trova perfettamente nel centro così da permettere il giusto bilanciamento durante le fasi di recupero. La mescola offre una consistenza selezionata per mantenere il giusto rapporto tra morbidezza e durata dell'artificiale. Il suo potere adescante è aumentato dal sale interno e dallo scent al gambero che si è dimostrato il più efficace tra tutti i sapori nell'aumentare la trattenuta delle esche in bocca ai predatori. Misura 5" è disponibile in 10 colorazioni selezionate per affrontare con successo tutte le tipologie di acqua, dalla più chiara alla più scura. Sviluppato da Emanuele Turato.
Bak-Worm
Imitazione di verme finesse rifinito con una padellina schiacciata sulla coda, il bak-worm è composto da un corpo che degrada lentamente fino ad una sezione finale ristretta con dei rings, scelta applicata per aumentarne le movenze sinuose durante le fasi di recupero. Tolta la padellina finale il bak-worm aumenta le capacità di vibrazione rendendosi completamente naturale. la testa ingrossata rispetto al corpo, permette un perfetto assetto nell'innesco a drop shot. Estremamente efficace anche in presentazioni shaky head oppure waky rig. Utile in situazioni di apatia dei predatori, il bak-worm viene intriso con scent al gambero, nonostante la sua forma estranea a questo sapore si è dimostrato dai test effettuati il più efficace nel allungare i tempi di trattenuta. Misura 6" è disponibile in 10 colorazioni selezionate per affrontare con successo tutte le tipologie di acqua, dalla più chiara alla più scura. Sviluppato da Mauro Salvagno in collaborazione con Emanuele Turato
poi entro l'estate dovrebbe arrivare anche lo
Shrimp-U che conoscete già
Questo piccolo gamberetto tecnologico rappresenta l'anello di congiunzione tra rappresentazione della natura e ricostruzione artificiale di ciò che più attira i predatori che se ne nutrono. Tutti possono copiare la realtà, ma pochi riescono a capirne l'essenza e riprodurre artificialmente le caratteristiche fondamentali che rendano irresistibile una soft bait. Il corpo ring permette un innesco perfetto, rendendolo anti-incaglio e facilitando la fuoriuscita dell'amo. Le ali sottili poste ai lati riproducono le vibrazioni che naturalmente sarebbero emesse dalle zampette, inoltre contribuiscono all'assetto dell'artificiale durante il recupero jerkato. Lo Shrimp-U trova la sua massima efficacia nelle pause durante la caduta e fermo sul fondale, da utilizzare weight-less nei recuperi "stop and go", dove una qualsiasi turbolenza è sufficiente a mettere in azione tutto l'artificiale. Perfetto nella versione shaky head, mantiene inoltre il suo potere attrattivo presentato con l'innesco texas rig e drop shot. Disponibile in tre misure 2", 3", 4" e molteplici colorazioni che permettono di essere utilizzato con successo sia in mare che in acqua dolce. Sviluppato da Marco Calloni
Oltre a questi erano visibili una serie di prototipi come il
Proq 65,
lo
Janas 70,
un
Mommotti 195 bìu,
il
Bumba 145, un popper veramente interessante progettato da Alessandro1973,
un jig da bass …su cui preferisco ancora tacere perché stiamo depositando il copyright,
il
Suchadu 200, l’inchiku di Ambermax già segnalato dalla giuria dell'efttex a Parigi…
i
Leppa 55 e 11, con le palettine che caratterizzeranno tutte le prossime commercializzazioni dei leppa
e poi tutto il
Pendolino Rig System di Paolo Germani che come era ovvio cattura benissimo anche a bass
e magari mi sono anche dimenticato qualcos'altro....