Per i Sigg. Alfio Elio Quattrocchi e Giandomenico Bocchi

Per segnalare e commentare libri, riviste, filmati e programmi televisivi del settore alieutico nonchè i siti di spinning in Italia e nel mondo.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mar apr 14, 2009 2:26 pm

beati voi che l'avete :smt009
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » mer mag 13, 2009 1:02 pm

G.D. Bocchi esiste ancora! E va ancora a pesca! Leggete il primo post di questo forum:
http://seniorbassangler.forumcommunity.net/?t=15274440
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
ivan73
Senior Member
Messaggi:2138
Iscritto il:sab ago 20, 2005 10:47 am
Località:Frosinone

Messaggio da ivan73 » mer mag 13, 2009 7:30 pm

mimmus ha scritto:G.D. Bocchi esiste ancora! E va ancora a pesca! Leggete il primo post di questo forum:
http://seniorbassangler.forumcommunity.net/?t=15274440
Mi fa enormemente piacere sapere che è ancora in attività :smt026
Grande GDB

Avatar utente
DavidW
Senior Member
Messaggi:329
Iscritto il:mar lug 13, 2010 8:58 am
Località:Pordenone
Contatta:

Messaggio da DavidW » mer ago 11, 2010 10:50 am

marò stavo spiluccando il forum in un momento di noia totale e capito su 'sto thread! GDB torna fuori sempre, mannaggia... a cadenza regolare visito la soffitta di mia madre, dove lei si è premurata di stipare tutte le cianfrusaglie dell'epoca, fine anni ottanta/primi anni novanta, e mi capita sempre di trovare robe ormai dimenticate che mi fanno venire un colpo al Quore!

... la cannetta comprata per l'impossibile somma di 75.000 lire dell'epoca, recuperate facendo creste vergognose su qualunque cosa, elemosine a zie nonne e parenti lontanissimi, furti con scasso in chiesa, perpetui girovagare per la casa con metal detector alla ricerca di monetine in fuga... l'avevo vista fotografata in un articolo del GDB accanto a una marmorata gigantesca (strano non ci fosse la stuka, forse era di qualche collega uscito con lui), e dopo mesi la trovai in un negozio della zona ...

... gli abu toby tutti arrugginiti da 7 e 10gr, montati doppi di modo da raggiungere il peso specifico di una nana bianca, che volavano mediamente a 500 metri di distanza senza sforzo ... : D

... chili di filo di piombo che mettevo ovunque, sulle ancorette, sulla lenza, persino sui minnows che in quel modo diventavano mobili come uno stoccafisso ...

... l'unica cosa che ancora manca all'appello sono le annate di Pescare e Pescare Mare (ho interrogato mia madre poiché persona informata sui fatti, ma lei omertosa risponde "nonzo"), quindi riesumo questo thread semimorto e sepolto, e firmo la petizione, nella speranza che un giorno o l'altro si riesca a convincere chi di dovere a pubblicare la "raccoltona"!

Avatar utente
marcopi
Senior Member
Messaggi:1153
Iscritto il:gio mag 22, 2008 9:01 pm
Località:roma

Messaggio da marcopi » mer ago 11, 2010 3:45 pm

non ho capito il senso del 3d, ma comunque a me capita a casa al paese di rivedere ogni anno cosa stravecchie come per esempio i pescare degli anni 80/90
[img]http://i224.photobucket.com/albums/dd5/fborchi/Immaginepiccola.jpg[/img]

Marco Piccirilli

Avatar utente
DavidW
Senior Member
Messaggi:329
Iscritto il:mar lug 13, 2010 8:58 am
Località:Pordenone
Contatta:

Messaggio da DavidW » mer ago 11, 2010 5:34 pm

beh, immagino il senso possa essere diviso 50/50 tra un sentimento tipo "nostalgia canaglia", e la voglia di creare una specie di antologia sui primi approcci a questa tecnica: qualcosa dal valore squisitamente storico, direi. sicuramente ne verrebbe fuori qualcosa di piacevole da sfogliare, e se lo vedessi in edicola lo comprerei ben volentieri!

ad ogni modo la vedo durissima, non so che tipo di ritorno economico potrebbe avere la casa editrice da un'operazione simile : (

piuttosto, si potrebbe perlomeno chieder loro l'autorizzazione alla pubblicazione telematica di un pdf con le scansioni di quegli articoli... la vedo comunque complicata ma almeno per parte mia, e nel mio piccolo, se riuscissi a recuperare le vecchie riviste (non credo che alla fine siano state buttate) non avrei problemi a digitalizzarle.

ammettendo di ottenere l'autorizzazione, non credo si tratterebbe di un'impresa titanica.

Avatar utente
Grunf
senior old forum
Messaggi:3377
Iscritto il:lun giu 06, 2005 4:24 pm
Località:Sassari-Firenze

Re: Per i Sigg. Alfio Elio Quattrocchi e Giandomenico Bocchi

Messaggio da Grunf » gio dic 13, 2012 1:14 pm

Ieri sera, come mi capita di fare ogni tanto, ho ripreso in mano una vecchia rivista a caso per vedere di cosa si parlava, e mi è capitata Pescare del Maggio 1988.
Ho letto un articolo di Quattrocchi sullo spinning in mare: che spettacolo, descriveva una tecnica praticamente sconosciuta qui da noi, e gli unici pescetti erano Rapala, Abu e NilsMaster, con l'aggravante che in pratica solo i primi erano reperibili :-D
E nelle foto, il giovane Alfio con un bellissimo Barbour (o forse House of Hardy?).
Alessandro Bacchetti
Staff Seaspin

Sono felice di aver potuto condividere un tratto del percorso della mia vita insieme ad un grande uomo come Lorenzo.
Grazie per sempre, amico mio.

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Per i Sigg. Alfio Elio Quattrocchi e Giandomenico Bocchi

Messaggio da mimmus » gio dic 13, 2012 2:19 pm

Grunf ha scritto:Ieri sera, come mi capita di fare ogni tanto, ho ripreso in mano una vecchia rivista a caso per vedere di cosa si parlava, e mi è capitata Pescare del Maggio 1988.
Ho letto un articolo di Quattrocchi sullo spinning in mare: che spettacolo, descriveva una tecnica praticamente sconosciuta qui da noi
Quelle annate dovrei averle... :smt021
Devo confermare che lo spinning in mare era del tutto sconosciuto.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
dicentraux
Senior Member
Messaggi:467
Iscritto il:gio ott 27, 2011 8:55 am
Località:Bari

Re: Per i Sigg. Alfio Elio Quattrocchi e Giandomenico Bocchi

Messaggio da dicentraux » ven dic 14, 2012 10:50 am

mimmus ha scritto:Devo confermare che lo spinning in mare era del tutto sconosciuto.
Straquoto!!!!
Mi si prendeva per un rincoglionito , mentre leggevo i pesca in mare in oggetto ed alcuni amici dicevano "impossibile"....sino a quando ci hanno provato (loro :smt021 :smt021 ) ed è stato il caos totale!!!! :cool: :smt009
Massimiliano De Matteo FB

Avatar utente
Grunf
senior old forum
Messaggi:3377
Iscritto il:lun giu 06, 2005 4:24 pm
Località:Sassari-Firenze

Re: Per i Sigg. Alfio Elio Quattrocchi e Giandomenico Bocchi

Messaggio da Grunf » ven dic 14, 2012 4:57 pm

dicentraux ha scritto: Mi si prendeva per un rincoglionito , mentre leggevo i pesca in mare in oggetto ed alcuni amici dicevano "impossibile"....sino a quando ci hanno provato (loro :smt021 :smt021 ) ed è stato il caos totale!!!! :cool: :smt009
Ho omesso di dire che in quello stesso numero di Pescare si annunciava la scomparsa di Magrini, che aveva lasciato Pescare per fondare Pesca in Mare.

maremma maialaccia e cane, me li ricordo ancora gli articoli di queste persone, cosa vorrà dire? :smt021 :smt021 :smt021 :smt021
Alessandro Bacchetti
Staff Seaspin

Sono felice di aver potuto condividere un tratto del percorso della mia vita insieme ad un grande uomo come Lorenzo.
Grazie per sempre, amico mio.

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Re: Per i Sigg. Alfio Elio Quattrocchi e Giandomenico Bocchi

Messaggio da Armando » dom dic 16, 2012 9:24 pm

maremma maialaccia e cane, me li ricordo ancora gli articoli di queste persone, cosa vorrà dire? :smt021 :smt021 :smt021 :smt021
Eh eh .. io lo so cosa vuol dire :smt015
Armando
[size=75]

_______________________

Ricorda:
- presentati a seaspin nell'apposita sezione
- non porre domande su argomenti già aperti
- proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale
- se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori [/size]

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Per i Sigg. Alfio Elio Quattrocchi e Giandomenico Bocchi

Messaggio da mimmus » lun dic 17, 2012 1:49 pm

Datemi una mano: come si chiamava quello che scriveva su Pescare gli articoli di pesca di mare da riva?
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Grunf
senior old forum
Messaggi:3377
Iscritto il:lun giu 06, 2005 4:24 pm
Località:Sassari-Firenze

Re: Per i Sigg. Alfio Elio Quattrocchi e Giandomenico Bocchi

Messaggio da Grunf » lun dic 17, 2012 2:38 pm

Alberto Marchi ?
Alessandro Bacchetti
Staff Seaspin

Sono felice di aver potuto condividere un tratto del percorso della mia vita insieme ad un grande uomo come Lorenzo.
Grazie per sempre, amico mio.

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Per i Sigg. Alfio Elio Quattrocchi e Giandomenico Bocchi

Messaggio da mimmus » lun dic 17, 2012 2:49 pm

Grunf ha scritto:Alberto Marchi ?
YES :smt023 :smt023
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Grunf
senior old forum
Messaggi:3377
Iscritto il:lun giu 06, 2005 4:24 pm
Località:Sassari-Firenze

Re: Per i Sigg. Alfio Elio Quattrocchi e Giandomenico Bocchi

Messaggio da Grunf » lun dic 17, 2012 6:57 pm

mimmus ha scritto:
Grunf ha scritto:Alberto Marchi ?
YES :smt023 :smt023
Quello che per consigliarti un buon mulinello ti parlava di roba svedese o francese, perchè allora i mulinelli buoni erano ABU o Mitchell, mica i troiai giapponesi :-D :-D La roba con scritto Made in Japan stava nel cesto delle cianfrusaglie, son cambiate parecchio le cose!!!
Alessandro Bacchetti
Staff Seaspin

Sono felice di aver potuto condividere un tratto del percorso della mia vita insieme ad un grande uomo come Lorenzo.
Grazie per sempre, amico mio.

Avatar utente
vance
Member
Messaggi:142
Iscritto il:ven feb 18, 2011 2:11 pm
Località:Roma

Re: Per i Sigg. Alfio Elio Quattrocchi e Giandomenico Bocchi

Messaggio da vance » mer dic 19, 2012 7:18 pm

Grunf ha scritto:
mimmus ha scritto:
Grunf ha scritto:Alberto Marchi ?
YES :smt023 :smt023
Quello che per consigliarti un buon mulinello ti parlava di roba svedese o francese, perchè allora i mulinelli buoni erano ABU o Mitchell, mica i troiai giapponesi :-D :-D La roba con scritto Made in Japan stava nel cesto delle cianfrusaglie, son cambiate parecchio le cose!!!

semo vecchi :)

quando il surfcasting si chiamava surf fishing :)
Fabrizio Magnolia


il mare non e' amico dell' uomo, tutt' al piu' e' complice della sua irrequietezza

Avatar utente
vance
Member
Messaggi:142
Iscritto il:ven feb 18, 2011 2:11 pm
Località:Roma

Re: Per i Sigg. Alfio Elio Quattrocchi e Giandomenico Bocchi

Messaggio da vance » mer dic 19, 2012 7:18 pm

e mario albertarelli dove lo lasciamo
Fabrizio Magnolia


il mare non e' amico dell' uomo, tutt' al piu' e' complice della sua irrequietezza

Avatar utente
Grunf
senior old forum
Messaggi:3377
Iscritto il:lun giu 06, 2005 4:24 pm
Località:Sassari-Firenze

Re: Per i Sigg. Alfio Elio Quattrocchi e Giandomenico Bocchi

Messaggio da Grunf » gio dic 20, 2012 6:20 pm

Alessandro Bacchetti
Staff Seaspin

Sono felice di aver potuto condividere un tratto del percorso della mia vita insieme ad un grande uomo come Lorenzo.
Grazie per sempre, amico mio.

Avatar utente
Pellicano
Senior Member
Messaggi:5753
Iscritto il:mar ago 23, 2005 3:07 pm

Re: Per i Sigg. Alfio Elio Quattrocchi e Giandomenico Bocchi

Messaggio da Pellicano » gio dic 20, 2012 9:09 pm


Grande Mario .

Ale, hai riportato uno dei passi più belli di quel piccolo grande libro .

Quando lo si legge, praticamente tutto d'un fiato , ci si sente li, vicino a lui, si riesce a provare le stesse emozioni che descrive, forse sarò ripetitivo ma dovrebbe essere uno dei testi consigliati per una buona lettura alle scuole medie .
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Avatar utente
vance
Member
Messaggi:142
Iscritto il:ven feb 18, 2011 2:11 pm
Località:Roma

Re: Per i Sigg. Alfio Elio Quattrocchi e Giandomenico Bocchi

Messaggio da vance » ven dic 21, 2012 7:22 am

l'avro' letto dieci volte quel libro :grin:

a volte credo proprio che la pesca sia una filosofia di vita che va oltre la semplice passione
Fabrizio Magnolia


il mare non e' amico dell' uomo, tutt' al piu' e' complice della sua irrequietezza

Avatar utente
maXimo
Senior Member
Messaggi:1391
Iscritto il:ven gen 08, 2010 12:27 pm
Località:Gargano

Re: Per i Sigg. Alfio Elio Quattrocchi e Giandomenico Bocchi

Messaggio da maXimo » ven dic 21, 2012 1:00 pm

negli anni 80 ho acquistato tanti numeri di Pesca In (fiumi,lagni e torrenti) una delle prime riviste del settore se non la prima in assoluto,poi nei primi anni 90 quando ho iniziato a lanciare in acque salse ho comprato soltanto libri e quelli di Giandomenico Bocchi li avrò letti quasi tutti,non sono manuali pratici ma dei veri libri che mi raccontavano un modo di essere,un modo di vivere il rapporto pescatore e ambiente,quasi una filosofia di vita,io credo che sia difficile recepire questi concetti e questo rapporto profondo con la tecnica per tutti i nuovi spinner che iniziano a lanciare soltanto adesso!
...lui sà che è una sofferenza per il pesce anche se poi ritorna libero...il C&R è basilare per il vero Spinner.
Al mare bisogna avvicinarsi con sacralità e rispetto ed il fatto di avere una canna in mano come se fosse una bacchetta magica non autorizza ad esaudire i desideri di avidità e sfruttamento.
__________________________________________________________________________________________________
Solo sul mare si è davvero liberi. (E.G. O'Neill)

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Per i Sigg. Alfio Elio Quattrocchi e Giandomenico Bocchi

Messaggio da mimmus » ven dic 21, 2012 1:49 pm

maXimo ha scritto:ho comprato soltanto libri e quelli di Giandomenico Bocchi li avrò letti quasi tutti,non sono manuali pratici ma dei veri libri che mi raccontavano un modo di essere,un modo di vivere il rapporto pescatore e ambiente,quasi una filosofia di vita
Ce li ho! Autografati da lui!
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Grunf
senior old forum
Messaggi:3377
Iscritto il:lun giu 06, 2005 4:24 pm
Località:Sassari-Firenze

Re: Per i Sigg. Alfio Elio Quattrocchi e Giandomenico Bocchi

Messaggio da Grunf » lun dic 24, 2012 9:24 am

maXimo ha scritto:negli anni 80 ho acquistato tanti numeri di Pesca In (fiumi,lagni e torrenti) una delle prime riviste del settore se non la prima in assoluto,
Mi sa che sei troppo giovane :-D :-D :-D
Comunque, anche io comprai tanti numeri anche di quella, e diversi ce li ho ancora. Era diversa e in parte innovativa rispetto a Pescare.
Alessandro Bacchetti
Staff Seaspin

Sono felice di aver potuto condividere un tratto del percorso della mia vita insieme ad un grande uomo come Lorenzo.
Grazie per sempre, amico mio.

Avatar utente
maXimo
Senior Member
Messaggi:1391
Iscritto il:ven gen 08, 2010 12:27 pm
Località:Gargano

Re: Per i Sigg. Alfio Elio Quattrocchi e Giandomenico Bocchi

Messaggio da maXimo » lun dic 24, 2012 1:39 pm

Grunf ha scritto:Mi sa che sei troppo giovane :-D :-D :-D
Comunque, anche io comprai tanti numeri anche di quella, e diversi ce li ho ancora. Era diversa e in parte innovativa rispetto a Pescare.
troppo giovane ormai non direi,sono nato nei primi anni settanta per cui diciamo che ho iniziato prima a pescare e poi a camminare! :lol:
la rivista soprattutto per quei tempi era innovativa anche nella veste grafica,non saprei se è in vendita ancora in edicola?
...lui sà che è una sofferenza per il pesce anche se poi ritorna libero...il C&R è basilare per il vero Spinner.
Al mare bisogna avvicinarsi con sacralità e rispetto ed il fatto di avere una canna in mano come se fosse una bacchetta magica non autorizza ad esaudire i desideri di avidità e sfruttamento.
__________________________________________________________________________________________________
Solo sul mare si è davvero liberi. (E.G. O'Neill)

Rispondi