300 anni fa

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
loter66
Senior Member
Messaggi:373
Iscritto il:mer mag 07, 2008 7:12 pm
Località:firenze (provincia)
300 anni fa

Messaggio da loter66 » mer giu 11, 2008 9:41 pm

Come ho gia detto in qualche altro post sono un' amante del vintage, va be dai della roba vecchia, ed in questi giorni mi son comprato una serie di riviste di qualche anno fa, tra le tante una in particolare mi ha colpito per un servizio, la rivista è Atlante di Maggio 1992, il servizio parla della tonnara di Favignana.
Belle le foto, ma quello che mi ha colpito è il testo, che ripercorre un po' la storia della tonnara e cita varii scritti antichi dalle descrizioni di scrittori classici tipo Eschilo e Omero che citano la tonnara per rappresentare degli scempi in alcune battaglie, ma il pezzo che mi ha colpito e da due giorni non riesco a levarmelo di testa è questo, cito testualmente:
"La decadenza della tonnara è cominciata da quasi due secoli : già nel Settecento la media annua dei salumi di tonno prodotti a Favignana si era ridotta a 1583 barili rispetto ai 4057 del Seicento. Già allora si attribuiva il calo di produttività "All' uso sempre più indiscriminato di reti da strascico e di nasse a maglia stretta" , che influivano negativamente" sui cicli biologici e sugli equilibri riproduttivi della fauna marina in generaale e del tonno in particolare". "
Ora mi chiedo:
Ma sono trecento anni che in Italia si discute delle solite cose e non si riesce a trovare la soluzione?
La seconda domanda mi viene riflettendo su un fatto recente, ovvero lo sciopero dei pescatori. Dopo tutti questi giorni di fermo ,per riprendere i soldi che hanno perso cosa combineranno?
Un' altra domanda in riferimento all' articolo, considerando che alcune frasi sono virgolettate è possibile che già nel 700 si parlasse di biologia marina?

Avatar utente
Borde
Member
Messaggi:167
Iscritto il:mar lug 10, 2007 12:45 pm
Località:Roma

Messaggio da Borde » gio giu 12, 2008 2:55 am

"Que es mi Dios la libertad,
mi ley la fuerza del viento,
mi única patria la mar".

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » gio giu 12, 2008 8:32 am

chissà cosa sarebbe successo 300 anni fà se avessimo provato a lanciare popper e minnow in mare.... :-D :-D :-D
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Avatar utente
loter66
Senior Member
Messaggi:373
Iscritto il:mer mag 07, 2008 7:12 pm
Località:firenze (provincia)

Messaggio da loter66 » gio giu 12, 2008 9:36 am

Borde ha scritto:Qua parla di mooolto prima :!:

Interessanti, metto i link:

http://www.fondazionemichelagnoli.it/ri ... aci_IT.htm

http://www.tortugasub.it/tortugasub/ind ... =1,166,0,0

Ciao!
Grazie borde :smt026
Ed io che ero convinto che lo studio della biologia marina fosse iniziato con le spedizioni di Costeau. Potenza della televisione ed ignoranza mia :oops:

Avatar utente
Borde
Member
Messaggi:167
Iscritto il:mar lug 10, 2007 12:45 pm
Località:Roma

Messaggio da Borde » gio giu 12, 2008 2:17 pm

Ah ma non ti preoccupare....prima di andare su Google e scrivere "Storia della Biologia Marina" il mio pensiero non si discostava poi di molto dal tuo :-D :-D :-D
"Que es mi Dios la libertad,
mi ley la fuerza del viento,
mi única patria la mar".

Rispondi