Quanti "cappotti" per la prima cattura?
Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori
-
- New Entry
Così, giusto per farmi un idea:
gino
Ci può essere anche un'altra insidia...
Non è solo la prima cattura, che può arrivare prestissimo (com'è successo a me):
viewtopic.php?p=157196#157196
ma i successivi luuuuuunghi intervalli di "silenzio"...
Allora, ti ostini, ti ostini, ti ostini, per cercare di ripetere quella emozione. E' lo spinning...
Non è solo la prima cattura, che può arrivare prestissimo (com'è successo a me):
viewtopic.php?p=157196#157196
ma i successivi luuuuuunghi intervalli di "silenzio"...
Allora, ti ostini, ti ostini, ti ostini, per cercare di ripetere quella emozione. E' lo spinning...
Ultima modifica di mimmus il ven nov 14, 2008 2:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Mimmo Viggiani
"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"
"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"
-
- New Entry
Certo che la frequenza è fondamentale, proprio per questo la risposta dovrebbe indicare il numero di uscite a spinning con "cappotto" e non il tempo intercorso.bear68 ha scritto:Dipende che frequenza hai.Riuscendo ad andare una volta alla settimana (magari) io cappotti per 2 anni:
@ bear68: ma ho capito male o cappotti da 2 anni andando tutte le settimane
gino
Sposto su resort che mi sembra la sezione più appropriata...
Penso a quelle persone che "iniziarono"con una cattura....magari big....che sorte
Penso a quelle persone che "iniziarono"con una cattura....magari big....che sorte
Stefano Cappai
www.photosardegna.it
[size=75]ricorda: -1-di presentarti a Seaspin nell'apposita sezione -2-di non porre domande su argomenti già aperti -3-proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale -4-se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori -5-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php [/size]
...la gente quando fa brutto tempo si chiude in casa...perchè non sa che il tempo non è mai brutto...
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
obiettivo: pesce a due cifre da terra (la leccia non vale)
www.photosardegna.it
[size=75]ricorda: -1-di presentarti a Seaspin nell'apposita sezione -2-di non porre domande su argomenti già aperti -3-proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale -4-se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori -5-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php [/size]
...la gente quando fa brutto tempo si chiude in casa...perchè non sa che il tempo non è mai brutto...
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
obiettivo: pesce a due cifre da terra (la leccia non vale)
Si può stare anche tutta la vita senza prendere un pesce
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk
Dipende molto da come inizi....io ad esempio ho approcciato lo spinning molto alla buona, (poche esche, 0.35 in bobina, vecchia canna da spinning iperparabolica di 2,70) andando ad orari assurdi come un paio d'ore dopo pranzo e la domenica mattina....era per me il ripiego da altre tencinche quando non avevo esche disponibili....puoi ben immaginarti quanti cappotti....anni!! Non avevo proprio mai preso nulla!!
Poi ho conosciuto il forum (gennaio scorso) e ho cominciato un periodo di apprendistato (e di spese) volendo ripartire da 0 come un novellino...le prime catture sono arrivate a giugno e da allora i cappotti sono mooolto diminuiti.
Lo spinning va considerato per me una disciplina come le altre, va studiata attentemente, capita e analizzata, e bisogna credere che l'esca che abbiamo in acqua funziona come e forse più di una naturale....!
I cappotti diminuiranno molto, anche grazie alla caratteristica fondamentale che caratterizza lo spinning: la non staticità e la ricerca della preda...quale altra ti permette di provare in una mattina 2-3 spot diversi? E' anche questo dal mio punto di vista ciò che ti fa diminuire i cappotti drasticamente!
Poi ho conosciuto il forum (gennaio scorso) e ho cominciato un periodo di apprendistato (e di spese) volendo ripartire da 0 come un novellino...le prime catture sono arrivate a giugno e da allora i cappotti sono mooolto diminuiti.
Lo spinning va considerato per me una disciplina come le altre, va studiata attentemente, capita e analizzata, e bisogna credere che l'esca che abbiamo in acqua funziona come e forse più di una naturale....!
I cappotti diminuiranno molto, anche grazie alla caratteristica fondamentale che caratterizza lo spinning: la non staticità e la ricerca della preda...quale altra ti permette di provare in una mattina 2-3 spot diversi? E' anche questo dal mio punto di vista ciò che ti fa diminuire i cappotti drasticamente!
Andrea
Album Flickr http://www.flickr.com/photos/103224765@N06/
Collaboratore Seaspin e DUO
Album Flickr http://www.flickr.com/photos/103224765@N06/
Collaboratore Seaspin e DUO
Non è sempre vero che più uscite si fanno e più pesci si prendono...
A volte bisogna sapere quando andare a lanciare e quando conviene starsene sotto le coperte a dormire
A volte bisogna sapere quando andare a lanciare e quando conviene starsene sotto le coperte a dormire
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com
Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior
Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior
- francescox
- Senior Member
- mifischiasselafrizione
- Senior Member
Mai preso nulla
Dal 1997 ad ora Mai preso Nulla in Mare.
Vi saluto e vi fischiasse !
Ah si spinning, ma in quale palestra ?
Coefficiente cappotti = 0,01
- Sandro 109
- Senior Member
zero!
il mio fratellone mi disse: "lancia lì, figliolo, pescali come i cavedani" e io montai un minnow, lanciai e presi un sugherello al primo lancio
il mio fratellone mi disse: "lancia lì, figliolo, pescali come i cavedani" e io montai un minnow, lanciai e presi un sugherello al primo lancio
Sandro R+
thelunkerturner.blogspot.it
OTS POWER NEVER DIE!!!!
Diciamo che per i vecchi mestieranti come siamo noi FALCON RODS ha un altro sapore, ha quel retrogusto che ti soddisfa l'anima... Se hai una silver o una vecchia Low Rider puoi dire "io c'ero... da prima!" ||| La Falcon più cattiva e potente è quella che usi, in ogni momento, qualunque essa sia.
thelunkerturner.blogspot.it
OTS POWER NEVER DIE!!!!
Diciamo che per i vecchi mestieranti come siamo noi FALCON RODS ha un altro sapore, ha quel retrogusto che ti soddisfa l'anima... Se hai una silver o una vecchia Low Rider puoi dire "io c'ero... da prima!" ||| La Falcon più cattiva e potente è quella che usi, in ogni momento, qualunque essa sia.
Re: Mai preso nulla
vuoi dire che in 11 anni non hai ancora preso nulla????!!!!mifischiasselafrizione ha scritto:Dal 1997 ad ora Mai preso Nulla in Mare.
Collaboratore CTS
Ale M junior
Ale M junior
- mifischiasselafrizione
- Senior Member
Re: Mai preso nulla
Le tracine valgono ?Lucignolo ha scritto:vuoi dire che in 11 anni non hai ancora preso nulla????!!!!mifischiasselafrizione ha scritto:Dal 1997 ad ora Mai preso Nulla in Mare.
- francescox
- Senior Member
- mifischiasselafrizione
- Senior Member
Non tante
Non so fare una quantificazione,francescox ha scritto:ma in 11 anni quante volte sei stato a pescare a mare?
non tantissime, considerando che posso andare solo in determinati periodi, e che ho smesso per un certo periodo di tempo.
Pero' a domanda io ho risposto.
Una volta ho conosciuto un tale che da piu' di un anno si faceva 100km per venire a pescare tutti i fine settimana e non aveva preso nulla.
L'attrezzatura che usava era fantastica.
Ci vuole tempo, e anche culo.
Inoltre in tutte le volte che sono stato in mare, ho visto prendere solo due pesci a pescatori nelle mie vicinanze.
Aggiungo pero' che in FW le specie insidiabili a spinnig le ho prese tutte!
Poi è importante per uno che inizia in mare "affiliarsi" a qualche cosca di spinner marini (Sono come la mafia).
Spesso vengo a conoscenza di catture quando sono state fatte da mesi.....
Il che non aiuta, però penso che uno deve sperimentare per conto proprio. Adesso mi sto studiando uno spot dove non va nessuno, penso sia adatto nelle giuste condizioni.
Poi è chiaro rispetto agli inizi, e grazie anche al forum, ho potuto migliorare decisamente tutta la tecnica.
- francescox
- Senior Member
Re: Non tante
segui questa strada...è la più bella e naturale...certo ogni tanto qualche indizio ci aiuta, ma non sono fondamentali...mifischiasselafrizione ha scritto: Il che non aiuta, però penso che uno deve sperimentare per conto proprio. Adesso mi sto studiando uno spot dove non va nessuno, penso sia adatto nelle giuste condizioni.
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...
- Mascalzone
- Senior Member
Ho impiegato tre mesi per avere il mio primo pinnuto in canna, ricordo benissimo quel periodo, andavo a pesca anche due volte a settimana, ma nulla...poi per un weekend torno a napoli a trovare i miei, per combinazione avevo l'attrezzatura in macchina, vado a fare due lanci dopo cena e zac...doppietta di barracuda presi nel porticciolo dove trascorrevo la mia infanzia con la canna fissa e che era sempre stato avaro di catture...da quel momento in poi, al contrario, mi ha regalato le catture più belle!!!
francesco
...a sco...arsi le fighe so' tutti buoni, è coi cessi che bisogna aver coraggio!!
...a sco...arsi le fighe so' tutti buoni, è coi cessi che bisogna aver coraggio!!
- mifischiasselafrizione
- Senior Member
Il problema è che quando ci sono le condizioni non è mai,francescox ha scritto:segui questa strada...è la più bella e naturale...certo ogni tanto qualche indizio ci aiuta, ma non sono fondamentali... :smt023mifischiasselafrizione ha scritto: Il che non aiuta, però penso che uno deve sperimentare per conto proprio. Adesso mi sto studiando uno spot dove non va nessuno, penso sia adatto nelle giuste condizioni.
quando posso IO.....
- francescox
- Senior Member
- alessandro1973
- Senior Member
azz come ti capisco...mi ricorda qualcuno ...mifischiasselafrizione ha scritto:Il problema è che quando ci sono le condizioni non è mai,francescox ha scritto:segui questa strada...è la più bella e naturale...certo ogni tanto qualche indizio ci aiuta, ma non sono fondamentali...mifischiasselafrizione ha scritto: Il che non aiuta, però penso che uno deve sperimentare per conto proprio. Adesso mi sto studiando uno spot dove non va nessuno, penso sia adatto nelle giuste condizioni.
quando posso IO.....
alessandro Bagnoli
staff Seaspin
staff Seaspin
- marco542
- Senior Member
pensi che non vada nessuno non ci trovi mai nessuno perchè quando ci vai come dici tu non ci sono le condizioni .... vacci quando c'è le condizioni e po fammi sapè se è isolatomifischiasselafrizione ha scritto:Il problema è che quando ci sono le condizioni non è mai,francescox ha scritto:segui questa strada...è la più bella e naturale...certo ogni tanto qualche indizio ci aiuta, ma non sono fondamentali...mifischiasselafrizione ha scritto: Il che non aiuta, però penso che uno deve sperimentare per conto proprio. Adesso mi sto studiando uno spot dove non va nessuno, penso sia adatto nelle giuste condizioni.
quando posso IO.....
[img]http://i224.photobucket.com/albums/dd5/fborchi/Immaginepiccola.jpg[/img]
Marco
Marco
- mifischiasselafrizione
- Senior Member
Don Marcuzzo,marco542 ha scritto::-D :smt005 pensi che non vada nessuno :smt021 :smt021 non ci trovi mai nessuno perchè quando ci vai come dici tu non ci sono le condizioni .... :wink: vacci quando c'è le condizioni e po fammi sapè se è isolato :smt005 :smt005 :smt005mifischiasselafrizione ha scritto:Il problema è che quando ci sono le condizioni non è mai,francescox ha scritto: segui questa strada...è la più bella e naturale...certo ogni tanto qualche indizio ci aiuta, ma non sono fondamentali... :smt023
quando posso IO.....
Fidati è isolato!
Cappotti per la prima cattura? :P 0! :P :P :P :P
Prima volta che provavo con aguglietta di gomma è venuto fuori un barracuda di 50cm....
Prima volta che provavo con aguglietta di gomma è venuto fuori un barracuda di 50cm....
- rollingstoner
- Senior Member
- Contatta:
-
- New Entry
Oggi è sata la mia prima volta a spinning e:
...
...
...
...
...
spigoletta da 600gr ehm …. oops scusate baravo 450gr
Qualcuno più esperto l’avrebbe rilasciata, ma … è la prima spigola a spinning
Nota stonata della giornata è stata un parruccone quando ormai ero stanco che ha causato la perdita del caro artificiale che mi ha regalato la preda: BluesCodeC.
Peccato volevo metterlo in cornice
...
...
...
...
...
Nota stonata della giornata è stata un parruccone quando ormai ero stanco che ha causato la perdita del caro artificiale che mi ha regalato la preda: BluesCodeC.
gino
- spigola13
- Senior Member
leccati le ditaSpiderMant ha scritto:Oggi è sata la mia prima volta a spinning e:
...
...
...
...
...
finchè c'è spigola, c'è speranza
[img]http://i427.photobucket.com/albums/pp360/spigola13/avatars_vari202815229.gif[/img]
Arturo
[img]http://i427.photobucket.com/albums/pp360/spigola13/avatars_vari202815229.gif[/img]
Arturo
- huntercuda
- Senior Member
- barracudasusini
- Senior Member
diciamo che i cappotti sono sempre tanti...ma l'inizio non e' stato poi cosi tragico.
Ho fatto una ventina di uscite in un laghetto vicino per affinare le tecniche di lancio e recupero.
Le prime uscite in mare infruttuose ma fatte di febbraio..quindi valgono poco...poi MARZO 2007 la prima cattura a spinning...un tombarello sul chilo seguito da un aguglia enorme...il giorno dopo altro tombarello sopra il chilo.....poi stop fino a maggio..
diciamo che ogni cattura fatta aspinning ti ripaga cosi tanto che le tante uscite e i tanti cappotti si azzerano.....e si riparte...fino a che cappotti sempre meno...o per lo meno sai quando cappotterai ma decidi di andare lo stesso....
Ho fatto una ventina di uscite in un laghetto vicino per affinare le tecniche di lancio e recupero.
Le prime uscite in mare infruttuose ma fatte di febbraio..quindi valgono poco...poi MARZO 2007 la prima cattura a spinning...un tombarello sul chilo seguito da un aguglia enorme...il giorno dopo altro tombarello sopra il chilo.....poi stop fino a maggio..
diciamo che ogni cattura fatta aspinning ti ripaga cosi tanto che le tante uscite e i tanti cappotti si azzerano.....e si riparte...fino a che cappotti sempre meno...o per lo meno sai quando cappotterai ma decidi di andare lo stesso....
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"
Glauco
Glauco
- jn spinning
- Senior Member
nick ha scritto:io pesco a spinning da 2 mesi, circa 10\15 uscite, di catture neanche i miraggi
Io ho cominciato a settembre.
Come numero di uscite, più o meno, siamo lì.
Come risultato.......uguale!
Spero che, prima o poi, un'anima pia si faccia carico di farmi vedere come cavolo si prendono sti pesci, magari facendosi osservare nelle sue battute!
La mia maledizione è stata quasi prendere una spigola di un paio di Kg. Facevo compagnia a mio fratello e ho provato questa tecnica di cui sapevo ben poco, al quinto lancio assisto in diretta all'attacco di questo pesce su un rapala magnum grigio muggine di 11 cm. Dopo averla messa in secco su uno scoglio mi tradisce la girella con moschettone(ero attrezzato da schifo).... e via con il mio artificiale in bocca. Poi quasi niente a parte minutaglia prontamente liberata. Ancora aspetto.
stessa cosa in acqua interne primo pesce Blackbass da due kg ma questo l'ho preso filmato e rilasciato poi qualcuno da 1/2 Kg e ora solo minutaglia.
stessa cosa in acqua interne primo pesce Blackbass da due kg ma questo l'ho preso filmato e rilasciato poi qualcuno da 1/2 Kg e ora solo minutaglia.