Tagging Spatola (Platalea leucorodia)
Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori
- kiCcOp
- Senior Member
- Contatta:
Ciao a tutti, mi è capitato di fotografare degli spatola ed in particolare un esemplare aveva 2 anelli di riconoscimento , in uno è ben visibile il codice di identificazione...... mi domando se sia possibile tracciarne il percorso sfruttando quel codice, avete idea di come mi devo muovere?
Grazie
Grazie
Enrico :smt039
- kiCcOp
- Senior Member
- Contatta:
Grazie Ale! qui tutto ok.... a parte la sfiga che mi attanaglia in questo periodo !ale bass ha scritto:ciao Tomas tutto bene .
ki prova a chiedere alla lipu, secondo il colore e i codici riescono a risalire da dove son migrati , ogni nazione se non sbaglio usa colori e numeri iniziali che son codici standard
ho contattato il wwf, ora provo a contattare la lipu non ci avevo pensato ...... sono curiosissimo di sapere che viaggio a fatto per farsi le vacanze in sardegna
Per gli uccelli inanellati, il coordinamento è dell'ex-INFS (Istituto Nazionale Fauna Selvatica), ora accorpato all'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
Ti consiglio di rivolgerti a Nicola Baccetti:
http://www.infs-acquatici.it/contatti.htm
Mimmo Viggiani
"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"
- kiCcOp
- Senior Member
- Contatta:
Grazie Mimmo, ora mando una mailmimmus ha scritto:Per gli uccelli inanellati, il coordinamento è dell'ex-INFS (Istituto Nazionale Fauna Selvatica), ora accorpato all'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
- Zarathustra
- Senior Member
....hai provato in top water??? magari si sarebbe incuriosito...poi andavi di shore line e l'avresti fregato sicuro ....kiCcOp ha scritto: qui tutto ok.... a parte la sfiga che mi attanaglia in questo periodo !
Alberto A.
Collaboratore "Spinning Mania"
Così una volta mi parlo il diavolo: "anche Iddio ha il suo inferno, è il suo amore per gli uomini".
Così una volta mi parlo il diavolo: "anche Iddio ha il suo inferno, è il suo amore per gli uomini".
- kiCcOp
- Senior Member
- Contatta:
Ragazzi , magari non ve ne frega una mazza ma io sono felice come un bambino
Finalmente mi hanno dato le info su l'anello di riconoscimento!!!!
Questo Spatola è stato inanellato a Mandriole - Ravenna il 24/04/2009 sul suo nido! ancora non volava!! è giunto in Sardegna coprendo una distanza di 650 km circa :D
Spero faccia ancora tantissimi viaggi! spero stia lontano dai guai e che venga spesso in Sardegna a farsi le vacanze
Questo Spatola è stato inanellato a Mandriole - Ravenna il 24/04/2009 sul suo nido! ancora non volava!! è giunto in Sardegna coprendo una distanza di 650 km circa :D
Spero faccia ancora tantissimi viaggi! spero stia lontano dai guai e che venga spesso in Sardegna a farsi le vacanze
- clutch_kick
- Senior Member
- Contatta:
kiCcOp ha scritto: Ragazzi , magari non ve ne frega una mazza ma io sono felice come un bambino
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .
Nuntio vobis gaudum magnum.... ( ellevu )
Ex moderatore forum Seaspin .
Nuntio vobis gaudum magnum.... ( ellevu )
Ti rispondono semprekiCcOp ha scritto: Ragazzi , magari non ve ne frega una mazza ma io sono felice come un bambino
Una volta, ho recuperato un falco pescatore inanellato ad Helsinki ed ucciso a fucilate in Calabria Era stato meno fortunato della tua spatola.
A Valle Mandriole ci sono stato un po' di tempo fa, è un'area umida bellissima.
Mimmo Viggiani
In nome di stupidaggini come questa, sono state compiute stragi vergognose in un'area, quella dello Stretto di Messina, tra le più importanti del Mediterraneo per la migrazione degli uccelli e dei rapaci in particolare.
Solo grazie all'impegno di decine di attivisti di tutto il mondo, indignati per quanto lì avveniva, insieme all'indispensabile impegno "militare" del CFS, si è riusciti a debellare il fenomeno, ridotto ormai solo a pochi spari isolati sul versante calabro.
Adesso bisogna impegnarsi per la vergogna di Malta!!!
Solo grazie all'impegno di decine di attivisti di tutto il mondo, indignati per quanto lì avveniva, insieme all'indispensabile impegno "militare" del CFS, si è riusciti a debellare il fenomeno, ridotto ormai solo a pochi spari isolati sul versante calabro.
Adesso bisogna impegnarsi per la vergogna di Malta!!!
Mimmo Viggiani
- kiCcOp
- Senior Member
- Contatta:
povero falco la stupidità umana delle volte arriva a livelli assurdimimmus ha scritto: Ti rispondono sempre
Una volta, ho recuperato un falco pescatore inanellato ad Helsinki ed ucciso a fucilate in Calabria Era stato meno fortunato della tua spatola.
A Valle Mandriole ci sono stato un po' di tempo fa, è un'area umida bellissima.
Aggiorno il 3d....
ringraziando per le info in mp kiCcOp e mimmus, anch'io ho rintracciato le mie cocogne!!
Infatti dopo l'avvistamento di qualche post spinnata fa, sono tornato sul campo munito di binocolo e ho scattato delle foto infilando la digitale nel binoclo stesso riuscendo a fare degli scatti amatoriali ma per me carini.
La mia sorpresa è stata, andando a riguardare le foto su pc, che 3 cicogne erano inanellate e una si leggeva il codice!
Ho mandato due mail a Nicola Baccetti e Adriano de Faveri e questa è stata la risposta:
"Ciao Andrea,
..... La tua IREY è in realtà IBFX inanellata nel 2003 al centro Carapax di Massa Marittima. L'anello bianco ha la medesima origine, credo, ma per quel che ne so appartiene a un lotto di soggetti non rintracciabili individualmente....."
Speravo venissero da più lontano però sono contento lo stesso!!
ringraziando per le info in mp kiCcOp e mimmus, anch'io ho rintracciato le mie cocogne!!
Infatti dopo l'avvistamento di qualche post spinnata fa, sono tornato sul campo munito di binocolo e ho scattato delle foto infilando la digitale nel binoclo stesso riuscendo a fare degli scatti amatoriali ma per me carini.
La mia sorpresa è stata, andando a riguardare le foto su pc, che 3 cicogne erano inanellate e una si leggeva il codice!
Ho mandato due mail a Nicola Baccetti e Adriano de Faveri e questa è stata la risposta:
"Ciao Andrea,
..... La tua IREY è in realtà IBFX inanellata nel 2003 al centro Carapax di Massa Marittima. L'anello bianco ha la medesima origine, credo, ma per quel che ne so appartiene a un lotto di soggetti non rintracciabili individualmente....."
Speravo venissero da più lontano però sono contento lo stesso!!
Andrea
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
Album Flickr http://www.flickr.com/photos/103224765@N06/
Collaboratore Seaspin e DUO
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
Album Flickr http://www.flickr.com/photos/103224765@N06/
Collaboratore Seaspin e DUO
Te l'ho detto che rispondono subito! Nicola è uno dei pilastri dell'ornitologia italiana... e pensare che una certa politica ama tenere questi enti di ricerca sempre con l'acqua alla gola e in perenne dubbio sul loro futuro.
A livello di curiosità, credo che i codici siano studiati in modo da non poter essere confusi anche se leggibili solo parzialmente, come dimostra il fatto che da IREY sia risalito a IBFX senza possibilità di dubbio.
Per un articolo generale, potete leggere questo:
http://www.ebnitalia.it/anelli.htm
A livello di curiosità, credo che i codici siano studiati in modo da non poter essere confusi anche se leggibili solo parzialmente, come dimostra il fatto che da IREY sia risalito a IBFX senza possibilità di dubbio.
Per un articolo generale, potete leggere questo:
http://www.ebnitalia.it/anelli.htm
Mimmo Viggiani
- BallaCoiPersici
- Senior Member
L'ignoranza è una brutta bestia !mimmus ha scritto:In nome di stupidaggini come questa, sono state compiute stragi vergognose in un'area, quella dello Stretto di Messina, tra le più importanti del Mediterraneo per la migrazione degli uccelli e dei rapaci in particolare.
Che succede a Malta (a proposito di ignoranza ) ?mimmus ha scritto:Adesso bisogna impegnarsi per la vergogna di Malta!!!
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)
Che bello che era quando lo spinning non era una moda !
La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !
Si spara (anzi, si perseguita) da sempre QUALSIASI essere alato passi da quelle parti, in tutti i giorni dell'anno. Non c'è il minimo freno: caccia a primavera, spari a stormi di rondini, inseguimenti di rapaci con i motoscafi, trappole, minacce contro gli attivisti, ...BallaCoiPersici ha scritto: Che succede a Malta (a proposito di ignoranza ) ?
Leggi qua il diario di una "ordinario" giornata di campo:
http://www.centrostudinatura.it/news/default.asp?id=498
Davvero simile a quello che avveniva sullo Stretto non molti anni fa.
Tutto ciò è stato forse il freno principale all'ingresso di Malta nell'UE ma, poi, un blando divieto della caccia primaverile, più la solita burocrazia di Bruxelles hanno avuto la meglio e Malta è entrata nell'UE, beccandosi però severe procedure di infrazione.
Mimmo Viggiani
- BallaCoiPersici
- Senior Member
mimmus ha scritto:Si spara (anzi, si perseguita) da sempre QUALSIASI essere alato passi da quelle parti, in tutti i giorni dell'anno. Non c'è il minimo freno: caccia a primavera, spari a stormi di rondini, inseguimenti di rapaci con i motoscafi, trappole, minacce contro gli attivisti, ...BallaCoiPersici ha scritto: Che succede a Malta (a proposito di ignoranza ) ?
Leggi qua il diario di una "ordinario" giornata di campo:
http://www.centrostudinatura.it/news/default.asp?id=498
Davvero simile a quello che avveniva sullo Stretto non molti anni fa.
Abbastanza inquietante, in effetti.
Anche se nell'articolo si definiscono un po' troppo spesso cacciatori persone che in realtà sono solo volgari bracconieri.
Si, è anche strano che un paese di impronta anglosassone si caratterizzi per costumi degni delle mie partiBallaCoiPersici ha scritto: Abbastanza inquietante, in effetti.
Probabilmente, si definirebbero tali anche loro stessi, se glielo chiedessi.BallaCoiPersici ha scritto: Anche se nell'articolo si definiscono un po' troppo spesso cacciatori persone che in realtà sono solo volgari bracconieri.
L'articolo è solo uno preso a caso, ovviamente di gente impegnata su tutt'altri fronti, ma, credimi, la realtà è quella. Se però iniziano a rompergli i maroni come solo gli ambientalisti sanno fare gli passa la voglia in pochi anni, perché, poi, il gioco non vale la candela di stare a scazzarsi tutti i santi giorni con istancabili e inesauribili rompiballe di tutto il mondo. Se hanno ceduto gli appassionati aspromontani, che sparavano da bunker costruiti all'uopo, anche ai militi del CFS (com'è noto, non è che sono tanto delicati con i cristiani...), non c'è maltese che possa competere, per quanto sia grande la sua passione
Mimmo Viggiani
- BallaCoiPersici
- Senior Member
In effetti è piuttosto strano ma evidentemente il tasso di ignoranza (che per Malta come per l'Aspromonte o come per i roccoli bergamaschi é la sola causa di tali scempi) é piuttosto elevato.mimmus ha scritto:Si, è anche strano che un paese di impronta anglosassone si caratterizzi per costumi degni delle mie partiBallaCoiPersici ha scritto: Abbastanza inquietante, in effetti.
Probabilmente, si definirebbero tali anche loro stessi, se glielo chiedessi.BallaCoiPersici ha scritto: Anche se nell'articolo si definiscono un po' troppo spesso cacciatori persone che in realtà sono solo volgari bracconieri.
L'articolo è solo uno preso a caso, ovviamente di gente impegnata su tutt'altri fronti, ma, credimi, la realtà è quella. Se però iniziano a rompergli i maroni come solo gli ambientalisti sanno fare gli passa la voglia in pochi anni, perché, poi, il gioco non vale la candela di stare a scazzarsi tutti i santi giorni con istancabili e inesauribili rompiballe di tutto il mondo. Se hanno ceduto gli appassionati aspromontani, che sparavano da bunker costruiti all'uopo, anche ai militi del CFS (com'è noto, non è che sono tanto delicati con i cristiani...), non c'è maltese che possa competere, per quanto sia grande la sua passione
E in tal caso l'attivismo rompicoglioni é sicuramente utile sempre che sia indirizzato a fare lungimirante cultura piuttosto che spesso inutili barricate.
E ovviamente con l'appoggio indispensabile dalle istituzioni locali (altrimenti risolvi per tre settimane, finché trovi qualcuno che sacrifica le ferie, e poi siamo daccapo) !
- kiCcOp
- Senior Member
- Contatta:
oltre ad essere utile è pure divertentissimo! e poi quando si ricevono le info del soggetto fotografato si prova un piacere unicomimmus ha scritto:Siete bravissimi
Non avete idea di quanto siano importanti questi dati.
ora contagio Freestex che lui è un pozzo di sapienza sui volatili in particolare!!!
- Zarathustra
- Senior Member
e con questo hai provato in top water??? nessun attacco??kiCcOp ha scritto:oltre ad essere utile è pure divertentissimo! e poi quando si ricevono le info del soggetto fotografato si prova un piacere unicomimmus ha scritto:Siete bravissimi
Non avete idea di quanto siano importanti questi dati.
ora contagio Freestex che lui è un pozzo di sapienza sui volatili in particolare!!!
è una bellissima passione la vostra ( fotografia) vi invidio molto
Alberto A.
- kiCcOp
- Senior Member
- Contatta:
l'ho fatto avvicinare recuperando una mini totanara rossa poi mi ha sputtato in facciaZarathustra ha scritto: e con questo hai provato in top water??? nessun attacco??
è una bellissima passione la vostra ( fotografia) vi invidio molto
io è da qualche mese che fotografo, ancora ho tutto da imparare, però mi sto divertendo molto, il problema e che sto pescando quasi nulla, perchè molto tempo libero lo sto passando a fare foto in giro fare l'una e l'altra cosa mi viene difficile purtroppo.....
- Zarathustra
- Senior Member
kiCcOp ha scritto:ma baaaa , sta solo cercando nuovi interessi per liberarsi di teale bass ha scritto:ki non ti far fregare Albe iniziera a chiedere informazioni tra un po .
sta pensando di apendere la canna al chiodo, è uno spinner fallito ormai
ha ragione ale, la mia canna l'ho appena appesa al chiodo....la pesca non fa per me....fra poco vedrete la mia ultima cattura...
Alberto A.
- kiCcOp
- Senior Member
- Contatta:
mi hanno risposto!
il codice era CNVX
Fenicottero inanellato il 07.08.1996 (pulcino non volante) , Etg. du Fangassier - Bouches-du-Rhône - FRANCIA
dal 96 è stato schedato 25 volte , dal 01.02.97 era già in Sardegna, e sembra ci sia rimasto perchè poi tutte le letture sono avvenute qui......aveva fretta di venire al caldo
il codice era CNVX
Fenicottero inanellato il 07.08.1996 (pulcino non volante) , Etg. du Fangassier - Bouches-du-Rhône - FRANCIA
dal 96 è stato schedato 25 volte , dal 01.02.97 era già in Sardegna, e sembra ci sia rimasto perchè poi tutte le letture sono avvenute qui......aveva fretta di venire al caldo
- BallaCoiPersici
- Senior Member
Pluri-pregiudicato insomma !kiCcOp ha scritto: mi hanno risposto!
il codice era CNVX
Si è stanzializzato insomma (e ci credo, mica fesso !) !
Ma quanto campano ?
Se nel '96 era pulcino a fine primavera finisce il quattordicesimo anno !
- kiCcOp
- Senior Member
- Contatta:
da quel che ho letto son stati registrati fenicotteri a 36 anni di etàBallaCoiPersici ha scritto:Pluri-pregiudicato insomma !kiCcOp ha scritto: mi hanno risposto!
il codice era CNVX
Ma quanto campano ?
- BallaCoiPersici
- Senior Member
Apperò, stica....kiCcOp ha scritto:da quel che ho letto son stati registrati fenicotteri a 36 anni di etàBallaCoiPersici ha scritto:Pluri-pregiudicato insomma !kiCcOp ha scritto: mi hanno risposto!
il codice era CNVX
Ma quanto campano ?
E mi fa piacere sapere che da ben 13 anni è su territorio italiano e sta bene (spero di non gufargliela ) !
- Esox
- Senior Member
- Località:Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO
Questi cosa sono?
Ero molto lontano, infatti la foto non è un capolavoro...in lontananza ce ne erano altri, in totale saranno stati una quindicina, questi tre erano quelli più vicini, dietro c'è il fiume.
Ero molto lontano, infatti la foto non è un capolavoro...in lontananza ce ne erano altri, in totale saranno stati una quindicina, questi tre erano quelli più vicini, dietro c'è il fiume.
Elia ______________________ SEMPRE!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!
La foto non e' molto nitida...........................ma dovrebbero essere Aironi Cenerini
CUSS JE GRESS
E Pellicano insegnò ai discepoli: "catturare senza dover per forza dimostrare niente a nessuno perchè la simbiosi con l'elemento e la supremazia del tuo stato mentale sarà sempre oltre il risultato dell'ovvio"
Oronzo
E Pellicano insegnò ai discepoli: "catturare senza dover per forza dimostrare niente a nessuno perchè la simbiosi con l'elemento e la supremazia del tuo stato mentale sarà sempre oltre il risultato dell'ovvio"
Oronzo
sembrano anche a me...
"...il senso dello spinning..." è quello di stare assieme, condividere i cappotti, condividere le prede...
"...il senso dello spinning..." è amicizia e ridere di noi...di un lancio sbagliato , di un artificiale lanciato al centro del sole in una missione senza ritorno...
"...il senso dello spinning..." è tutto e niente... "...il senso dello spinning..." siamo solo noi...
http://www.spinningame.it/forum/index.php
"...il senso dello spinning..." è amicizia e ridere di noi...di un lancio sbagliato , di un artificiale lanciato al centro del sole in una missione senza ritorno...
"...il senso dello spinning..." è tutto e niente... "...il senso dello spinning..." siamo solo noi...
http://www.spinningame.it/forum/index.php