questa è carina (costumi del muggine) ...
Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori
Stavo sfogliando un vecchio libro sulla fauna ed alla voce Cefalo (o muggine che di si voglia), sotto la dizione "costumi" leggo: "...è socievolissimo e di umore vivace e giocondo. Nuotatore abilissimo, non è affatto difficile vederlo giocare a rimpiattino, insieme ai compagni, tra le spume dei frangenti, dove sono tutti impegnati in guizzi veloci ed in fulminei balzi a fior d'acqua" ... cioè guizzano e saltano per giocare
A.
A.
"...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare" (F. De André)
Re: questa è carina (costumi del muggine) ...
che libro è?AndreaGE ha scritto:Stavo sfogliando un vecchio libro sulla fauna ed alla voce Cefalo (o muggine che di si voglia), sotto la dizione "costumi" leggo: "...è socievolissimo e di umore vivace e giocondo. Nuotatore abilissimo, non è affatto difficile vederlo giocare a rimpiattino, insieme ai compagni, tra le spume dei frangenti, dove sono tutti impegnati in guizzi veloci ed in fulminei balzi a fior d'acqua" ... cioè guizzano e saltano per giocare
A.
Davide Boledi
Staff Seaspin
pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!
L'acquario di SilvioDavide ha scritto:che libro è?AndreaGE ha scritto:Stavo sfogliando un vecchio libro sulla fauna ed alla voce Cefalo (o muggine che di si voglia), sotto la dizione "costumi" leggo: "...è socievolissimo e di umore vivace e giocondo. Nuotatore abilissimo, non è affatto difficile vederlo giocare a rimpiattino, insieme ai compagni, tra le spume dei frangenti, dove sono tutti impegnati in guizzi veloci ed in fulminei balzi a fior d'acqua" ... cioè guizzano e saltano per giocare
A.
ragnetto ha scritto:L'acquario di SilvioDavide ha scritto:che libro è?AndreaGE ha scritto:Stavo sfogliando un vecchio libro sulla fauna ed alla voce Cefalo (o muggine che di si voglia), sotto la dizione "costumi" leggo: "...è socievolissimo e di umore vivace e giocondo. Nuotatore abilissimo, non è affatto difficile vederlo giocare a rimpiattino, insieme ai compagni, tra le spume dei frangenti, dove sono tutti impegnati in guizzi veloci ed in fulminei balzi a fior d'acqua" ... cioè guizzano e saltano per giocare
A.
non credo si tratti di opera molto conosciuta, cmq: Aldo Peronaci, Lo sport della pesca, ed. Olimpia, 2 volumi (La fauna, La tecnica), io ho la seconda edizione del 1966 "interamente riveduta ed ampliata" ...se vi dicessi che in fondo c'ha messo 30 dicasi 30 pagine di bibliografia ci credete ?
A.
p.s. anche la sezione della tecnica regala qua e là delle "perle" mica male ...una per tutte: la pesca col palloncino ...
no, è un metodo di selezione per individuare le prede che hanno alzato il gomitoragnetto ha scritto:..ciao Andrea ...la pesca col palloncino ...? .......sarà mica qualche tecnica adottata dalle comitive di tardone in vacanza alle Isole "Capo Verde" in cerca di pesce fresco
..troppo forte quel testo ma ... ...ma da dove lo hai tolto fuori
il governo sta studiando una patente a punti anche per loro...
A.
sono normalmente contenti... guardate come scorazzano allegri...
Davide Boledi
Staff Seaspin
pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!
- marco542
- Senior Member
tu hai parlato di palloncino ...non avevi detto che la tecnica del palloncino serviva per i muggini..ragnetto ha scritto:marco542 ha scritto:la pesca con il palloncino è una tecnica che viene usata nel biggame per pescare a Drifting, il palloncino serve da segnalatore
..ok ..ma i muggini col Big game ..o comunque stò eventuale palloncino che correlazione hanno
cita il testa dove viene riportata la parola "palloncino"
[img]http://i224.photobucket.com/albums/dd5/fborchi/Immaginepiccola.jpg[/img]
Marco
Marco
...non io ...AndreaGE ha il libro scritto dal testa!! .. io il palloncino non lo uso neanche quando tromboAndreaGE ha scritto:ragnetto ha scritto:L'acquario di SilvioDavide ha scritto: che libro è?
non credo si tratti di opera molto conosciuta, cmq: Aldo Peronaci, Lo sport della pesca, ed. Olimpia, 2 volumi (La fauna, La tecnica), io ho la seconda edizione del 1966 "interamente riveduta ed ampliata" ...se vi dicessi che in fondo c'ha messo 30 dicasi 30 pagine di bibliografia ci credete ?
A.
p.s. anche la sezione della tecnica regala qua e là delle "perle" mica male ...una per tutte: la pesca col palloncino ...
- Cisko
- Senior Member
- Contatta:
freestex ha scritto:CISKOOO si parla di muggini! Illustraci le tappe di crescita del Muggine Conchillaro
Dicesi muggine conchillaro:
cefalo adulto di generosissime dimensioni, dai 2kg in su. Vive solo nelle acque sarde, è più precisamente nella costa ovest, da Portoscuso al Territorio Nato di Capo Frasca. Predilige le scogliere basse vicino alle numerosissime foci invernali. E' il cibo preferito dello spigolone detto spirrittu mannu di scogliera (da non confondere con su spirrittu mannu di bassa!).
Chi di voi amici sardi conosce il muggine conchillaro?
Ultima modifica di Cisko il mar nov 08, 2005 12:39 pm, modificato 1 volta in totale.
----------------------------------------------------------
Saluti
Francesco Pusceddu
Saluti
Francesco Pusceddu
Io conosco il cefalo chiapparolo e il cefalo anodoro. Da adulti raggiungono anche i 20-25 cm., ma la media è sui 15.
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
allora, sinceramente non ho la + pallida idea di quali tecniche si usino per il biggame (materia che ignoro come molte altre piscatorie), ma a me sembrava alquanto curiosa questa, che adesso vado a descrivere sollecitamente e che non ho mai visto nè descritta nè spiegata su alcuna rivista di pesca, se poi qua tutti pescano col palloncino, allora potevate dirlo ...sempre dal libro di cui sopra:
"Nella Nuova Caledonia si pratica, da tempo immemorabile, un sistema di pesca al traino in cui si utilizza... un cervo volante. L'aquilone porta la lenza con l'esca (un pesciolino), e l'abilità del pescatore consiste nel saperlo tenere al vento, in modo da portar l'esca al largo, facendola, di tanto in tanto, balzar fuori dall'acqua, come un un pesce volante (Van Nhiem).
Qualche altro stralcio: "ecco il materiale d'impiego:
2) un palloncino di gomma bianco, gonfiato con 20 litri d'idrogeno..."
"Scelto il punto favorevole (con vento di terra), si libera il palloncino, il quale partirà verso il largo, trascinandosi dietro la lenza ed il finale"..."quando si saranno svolti 20 metri di lenza, si getterà in mare l'esca, che sarà trainata via al largo".
QUINDI, il palloncino non galleggia sull'acqua, BENSI' vola via portato dal vento con la lenza al seguito ... io di questa tecnica non ne avevo mai sentito parlare, e nemmeno m'è parso di vedere nei negozi di pesca bombole d'idrogeno
A.
p.s. e mò basta il libro ve lo comprate che mi sta a venì il dito del digitatore di tastiera ...
"Nella Nuova Caledonia si pratica, da tempo immemorabile, un sistema di pesca al traino in cui si utilizza... un cervo volante. L'aquilone porta la lenza con l'esca (un pesciolino), e l'abilità del pescatore consiste nel saperlo tenere al vento, in modo da portar l'esca al largo, facendola, di tanto in tanto, balzar fuori dall'acqua, come un un pesce volante (Van Nhiem).
"Scelto il punto favorevole (con vento di terra), si libera il palloncino, il quale partirà verso il largo, trascinandosi dietro la lenza ed il finale"..."quando si saranno svolti 20 metri di lenza, si getterà in mare l'esca, che sarà trainata via al largo".
QUINDI, il palloncino non galleggia sull'acqua, BENSI' vola via portato dal vento con la lenza al seguito ... io di questa tecnica non ne avevo mai sentito parlare, e nemmeno m'è parso di vedere nei negozi di pesca bombole d'idrogeno
A.
p.s. e mò basta il libro ve lo comprate che mi sta a venì il dito del digitatore di tastiera ...
...io il cefalo merdaiolo ...si può dire "merdaiolo" sul forum ? qual'è la linea di condotta sulle scurrilità ?ullrich ha scritto:Io conosco il cefalo chiapparolo e il cefalo anodoro. Da adulti raggiungono anche i 20-25 cm., ma la media è sui 15.
A.
- Alefish
- Operatore Professionale Pesca Sportiva
Credo sia in diretta competizione con l'uccello padulo, altro frequentatore dell'habitatullrich ha scritto:Io conosco il cefalo chiapparolo e il cefalo anodoro. Da adulti raggiungono anche i 20-25 cm., ma la media è sui 15.
Alessandro Massari
http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/
Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale
http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/
Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale
..non credo che nel mondo delle osservazioni e del dialogo sulla pesca ci si debba giustificare di niente ...! ben vengano quindi i discorsi dei cefali giullari, ..cervi volanti e muggini merdaioli (che anch'io conosco bene) a ravvivar lo spiritio (sopratutto seduto al lavoro nel proprio ufficio come sto io ora) in chi fa dell'argomentazione pesca sopratutto una distrazione oltre che una passione pseudo-sportiva da vivere in quanto tale ... ...del resto Seneca ammoniva: -....giudica gli uomini non da ciò che dichiarano ma dalle domande che essi pongono!- ...ti sarei grato quindi se dovessi proporre delle "nuove" altrettanto divertenti ...tipo ...che so ...il gambero cantante o la cozza soffiatrice.., (....sono un pescasportivo non una persona seria!) e spero che qualc'un altro che bazziga in questo sito la pensi come me, anche in considerazione che questa è la sezione riservata al cazzeggio ...no ....se capiti in Sardegna ti consiglio di tentare il muggine merdaiolo nel "canale di mammarranca" dove potresti ottenere il record I.G.F.A.AndreaGE ha scritto:allora, sinceramente non ho la + pallida idea di quali tecniche si usino per il biggame (materia che ignoro come molte altre piscatorie), ma a me sembrava alquanto curiosa questa, che adesso vado a descrivere sollecitamente e che non ho mai visto nè descritta nè spiegata su alcuna rivista di pesca, se poi qua tutti pescano col palloncino, allora potevate dirlo ...sempre dal libro di cui sopra:
A.
A me piacerebbe un 3d dove ognuno di noi scriva nel suo dialetto su un argomento qualsiasi. Mo' lo apro
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
cavallo goloso...ullrich ha scritto:A me piacerebbe un 3d dove ognuno di noi scriva nel suo dialetto su un argomento qualsiasi. Mo' lo apro
Davide Boledi
Staff Seaspin
pescaricreativa.org
...di cozze ne conosco diverse, non so se siano soffiatrici...ragnetto ha scritto: ...la cozza soffiatrice..,
cazzeggio ...no ....se capiti in Sardegna ti consiglio di tentare il muggine merdaiolo nel "canale di mammarranca" dove potresti ottenere il record I.G.F.A.
...etimologia di "mammarranca" (fatemi indovinare) canale nel quale chi scivola impreca ed arranca, inveendo contro la mamma di chi l'ha costruito ?
Rileggendo il post che ho scritto sopra mi sono accorto che in effetti il tono era un pò giustificatorio-stizzito, non l'avevo scritto con quell'intento, ma sai, quando devi difenderti da una congrega di pescatori col palloncino...
Saluti e baci alla Sardegna ed alla sua gente.
A.
AndreaGE ha scritto:...di cozze ne conosco diverse, non so se siano soffiatrici...ragnetto ha scritto: ...la cozza soffiatrice..,
cazzeggio ...no ....se capiti in Sardegna ti consiglio di tentare il muggine merdaiolo nel "canale di mammarranca" dove potresti ottenere il record I.G.F.A.
...etimologia di "mammarranca" (fatemi indovinare) canale nel quale chi scivola impreca ed arranca, inveendo contro la mamma di chi l'ha costruito ?
Rileggendo il post che ho scritto sopra mi sono accorto che in effetti il tono era un pò giustificatorio-stizzito, non l'avevo scritto con quell'intento, ma sai, quando devi difenderti da una congrega di pescatori col palloncino...
Saluti e baci alla Sardegna ed alla sua gente.
A.
...etimologia del nome che prendo per buona come da te interpretata, anche perchè a suo tempo ci finivano scarichi fognari di mezza Cagliari, e se ci finivi dentro equivaleva ad immergere la testa nel cesso ..sbocca in una zona del porto proprio davanti al migliore Hot spot (è cosi che si scrive?) di tutta la provincia per la sfida alle Leccione, nonchè ai serroni (credo che freestex ne sappia qualcosa) ...probabilmente si concentrano qui davanti proprio per la presenza del nefasto "muggine merdaiolo" che si doppa letteralmente in questo canale reso navigabile da alcuni anni (in seguito a una massiccia opera di dragaggio del fondo e di ripescaggio di un notevole numero di mine inesplose dalla seconda guerra mondiale) alle piccole imbarcazioni, allo scopo (e qui facciamo un po di pubblicità gratuita all'Amministrazione Pubblica di Cagliari) di organizzarvi eventuali competizioni di canottaggio ....c'è da dire che di questi mostri con le pinne non ne sono riuscito a catturare mai nemmeno 1 che fosse 1 .f.....o a me e a loro ....posso anche aggiungere che nessuno dei più sommi spinner di questo forum son riusciti nell'impresa in mia presenza, ....... meglio quindi ch'io rimanga nell'anonimato onde evitare che trovandoci lì tutti assieme, riconoscendomi, mi buttino giù dl molo
- Gregorio-86
- Senior Member
- Contatta: