Informazioni culinarie!

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

MaurizioA.
Member
Messaggi:192
Iscritto il:mar set 11, 2012 11:55 am
Località:Sardegna
Re: Informazioni culinarie!

Messaggio da MaurizioA. » mer giu 19, 2013 3:52 pm

Curioso notare come le norme USA siano molto più semplici, e aggiungerei anche più sicure per il consumatore e meno onerose per gli operatori del settore, di quelle Euro...probabilmente l'incarico è stato affidato agli europarlamentari italiani.
Perdonate l'OT...
Maurizio Aloe

Sto su una via salata, in equilibrio isterico tra il mare grosso e la terra sto a raccogliere quello che si è arrotondato sfregando
...
Questa è la via salata, dove ogni ansia si impolvera, svaporazione benefica, quel sale che preserva dà forza e corrode le cose.

(Mau Mau - La via salata)

Avatar utente
Paolo75
Senior Member
Messaggi:657
Iscritto il:mar ott 02, 2007 1:16 pm
Località:Salento

Re: Informazioni culinarie!

Messaggio da Paolo75 » gio giu 20, 2013 7:59 am

Riporto quello che ho reperito in rete circa il congelamento e il decadimento di qualità...a parole mie quindi dovete arrangiarvi... :-D

..pare, a quanto ho letto, che congelare nel freezer di casa comporti un notevole calo qualitativo, perchè il processo è lento è le molecole di acqua si ingrossano cristallizzandosi e rompendo i tessuti.
Se invece si ricorre ad abbattitori o surgelatori industriali (in generale strumenti potenti) l'abbassamento della temperatura è così rapido da non provocare rotture nei tessuti mantenendo la qualità praticamente inalterata

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Re: Informazioni culinarie!

Messaggio da BallaCoiPersici » gio giu 20, 2013 8:31 am

Paolo75 ha scritto:Riporto quello che ho reperito in rete circa il congelamento e il decadimento di qualità...a parole mie quindi dovete arrangiarvi... :-D

..pare, a quanto ho letto, che congelare nel freezer di casa comporti un notevole calo qualitativo, perchè il processo è lento è le molecole di acqua si ingrossano cristallizzandosi e rompendo i tessuti.
Se invece si ricorre ad abbattitori o surgelatori industriali (in generale strumenti potenti) l'abbassamento della temperatura è così rapido da non provocare rotture nei tessuti mantenendo la qualità praticamente inalterata
In sostanza è la differenza tra surgelamento e congelamento :wink: .
Il surgelamento (ovvero il congelamento industriale rapido e a basse temperature) è sempre meglio ma il problema sostanziale è che con i freezer domestici non è quasi mai possibile ottenerlo :smt018.
Infatti se congeli (in casa) un pesce quando lo cavi per cuocerlo è già mezzo masticato :smt005 (e più è pregiato è più il danno è evidente, di solito).
Per questo ritengo che il congelamento domestico pro-pesce crudo sia alla fine solo uno sprecare pesce.
Come lo è fare incetta di pesce per riempire i freezer e mangiarli poi (ma vaglielo a dire ai mortaccioni che li riempiono :-D ).

Insomma, a mio parere meglio poco, fresco e cotto :wink: .
Ma ovviamente de gustibus non est disputandum :smt102 !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Informazioni culinarie!

Messaggio da mimmus » gio giu 20, 2013 9:10 am

Ballak ha scritto: Infatti se congeli (in casa) un pesce quando lo cavi per cuocerlo è già mezzo masticato :smt005 (e più è pregiato è più il danno è evidente, di solito).
Sicuramente non è la stessa cosa del pesce fresco comunque sempre meglio di un bastoncinofindus :-D
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

MaurizioA.
Member
Messaggi:192
Iscritto il:mar set 11, 2012 11:55 am
Località:Sardegna

Re: Informazioni culinarie!

Messaggio da MaurizioA. » gio giu 20, 2013 10:05 am

Lo scorso anno mi sono ricreduto sulla qualità del pesce congelato a casa…il 30 aprile (lo ricordo bene perché era l'ultimo giorno utile per pescare in spiaggia di giorno e anche una delle ultime uscite a surfcasting) ho pescato un'orata che con mia moglie abbiamo deciso di cucinare a cena lo stesso giorno con una ricetta mai sperimentata prima (in forno con un guscio di sale grosso e fino impastati con l'albume d'uovo montato a neve, ricetta consigliatissima) che ci sarebbe servita da test per cucinare il giorno successivo un'altra orata da quasi due Kg che aspettava nel freezer da oltre un mese, cinque settimane per l'esattezza. Nonostante la totale assenza di qualunque condimento oltre al sale e di una ricetta che esalta i sapori propri del pesce non siamo stati in grado di trovare differenze sostanziali tra le due, la carne della seconda era rimasta bella compatta e saporita come quella della prima. Ho un freezer a pozzetto di buona qualità, il termometro interno segna circa -20 ed è regolato ben lontano dal massimo. Consiglio (ovviamente ma non si sa mai) di congelare il pesce quanto prima e di farlo scongelare in frigo.
Maurizio Aloe

Sto su una via salata, in equilibrio isterico tra il mare grosso e la terra sto a raccogliere quello che si è arrotondato sfregando
...
Questa è la via salata, dove ogni ansia si impolvera, svaporazione benefica, quel sale che preserva dà forza e corrode le cose.

(Mau Mau - La via salata)

Avatar utente
Paolo75
Senior Member
Messaggi:657
Iscritto il:mar ott 02, 2007 1:16 pm
Località:Salento

Re: Informazioni culinarie!

Messaggio da Paolo75 » gio giu 20, 2013 1:36 pm

Ballak ha scritto:
Paolo75 ha scritto:Riporto quello che ho reperito in rete circa il congelamento e il decadimento di qualità...a parole mie quindi dovete arrangiarvi... :-D

..pare, a quanto ho letto, che congelare nel freezer di casa comporti un notevole calo qualitativo, perchè il processo è lento è le molecole di acqua si ingrossano cristallizzandosi e rompendo i tessuti.
Se invece si ricorre ad abbattitori o surgelatori industriali (in generale strumenti potenti) l'abbassamento della temperatura è così rapido da non provocare rotture nei tessuti mantenendo la qualità praticamente inalterata
In sostanza è la differenza tra surgelamento e congelamento :wink: .
Il surgelamento (ovvero il congelamento industriale rapido e a basse temperature) è sempre meglio ma il problema sostanziale è che con i freezer domestici non è quasi mai possibile ottenerlo :smt018.
Infatti se congeli (in casa) un pesce quando lo cavi per cuocerlo è già mezzo masticato :smt005 (e più è pregiato è più il danno è evidente, di solito).
Per questo ritengo che il congelamento domestico pro-pesce crudo sia alla fine solo uno sprecare pesce.
Come lo è fare incetta di pesce per riempire i freezer e mangiarli poi (ma vaglielo a dire ai mortaccioni che li riempiono :-D ).

Insomma, a mio parere meglio poco, fresco e cotto :wink: .
Ma ovviamente de gustibus non est disputandum :smt102 !
Condivido tutto,

ecco perchè non porto mai a casa pesce in eccesso, non amo congelare, e di solito quando congelo (carne, pesce o altro), è l'anticamera del buttare via, quindi cerco di evitarlo.

Ed ecco anche perchè non mi decido a farmi da solo sto sushi o carpaccio che sia... non mi decido a fare il grande passo. :smt102

Nel dubbio comunque i pesci ultimamente non li prendo proprio... :-D

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Re: Informazioni culinarie!

Messaggio da BallaCoiPersici » gio giu 20, 2013 3:16 pm

Paolo75 ha scritto:Ed ecco anche perchè non mi decido a farmi da solo sto sushi o carpaccio che sia... non mi decido a fare il grande passo. :smt102
Anch'io sarei di curioso di provare per capire se è davvero così buono come dicono (non dubito, ma sicuramente è anche tanto di moda e quello si sa che farebbe apparire buono anche il legno :-D ) ma se devo mangiare pesce decongelato preferisco tenermi la curiosità :smt102 !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Grunf
senior old forum
Messaggi:3377
Iscritto il:lun giu 06, 2005 4:24 pm
Località:Sassari-Firenze

Re: Informazioni culinarie!

Messaggio da Grunf » lun lug 01, 2013 5:44 pm

Io devo dire che lo considero il modo migliore per gustarmi alcuni pesci, ad esempio il barracuda lo preferisco crudo a qualsiasi altro piatto. Il tombarello non mi piace cotto in nessun modo, mentre crudo e con salsa di soia e wasabi lo trovo ottimo.

Fino ad oggi mi son sempre fidato del fatto che bastasse eviscerare subito il pesce, e come me tanti altri amici, ed ovviamente non abbiamo avuto problemi. Questo però non toglie che, se venissi a sapere qualcosa di diverso, mi dovrei regolare di conseguenza.
Alessandro Bacchetti
Staff Seaspin

Sono felice di aver potuto condividere un tratto del percorso della mia vita insieme ad un grande uomo come Lorenzo.
Grazie per sempre, amico mio.

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Re: Informazioni culinarie!

Messaggio da Davide » mar lug 02, 2013 5:50 am

Per i cefalopodi un po' di freezer é quasi consigliato. Per gli altri pesci che si fanno crudi il problema congelamento o surgelamento francamente non me lo pongo. Il pesce destinato al consumo viene squartato da vivo e messo in ghiacciaia. Poi tre giorni di pozzetto. Francamente tirandolo fuori dal freezer (il pesce :-D ) non trovo questa grossa differenza nelle carni a livello di compattezza. Il problema secondo me risiede nel ciclo del gelo, il pesce si frolla se tenuto "al caldo", se invece non gli si lascia iniziare il processo di frollatura (comunque in taluni casi necessario per qualche ora) la consistenza rimane appagante. Una grossa differenza l'ho trovata invece lavando il pesce in acqua dolce, quando mi è capitato di farlo, in quel momento si che ho notato decadimenti qualitativi. Sia da fresco che da congelato. Tutto è comunque meglio di quei finti ristoranti giapponesi sushi wok che danno cose sulle quali il dubbio del ciclo del gelo è bene porselo davvero.
:smt023 mie opinioni :smt023
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Re: Informazioni culinarie!

Messaggio da BallaCoiPersici » mar lug 02, 2013 10:03 am

Grunf ha scritto:ovviamente non abbiamo avuto problemi.
Beh, direi che senza un'adeguata perizia psichiatrica pecchi forse un po' d'ottimismo :smt105 !

:-D

Comunque sull'argomento mi pare ci sia ancora parecchia incertezza, pertanto l'istinto di sopravvivenza per ora domina sulla curiosità :-D .

Ah, per il tombarello ci credo che a quel modo lo rendi "potabile" !
Con quella miscela esplosiva riusciresti a rendere mangiabile anche una volpe investita e frollata per una settimana dal solleone estivo :smt005 !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Grunf
senior old forum
Messaggi:3377
Iscritto il:lun giu 06, 2005 4:24 pm
Località:Sassari-Firenze

Re: Informazioni culinarie!

Messaggio da Grunf » mar lug 02, 2013 1:06 pm

Ballak ha scritto:
Grunf ha scritto:ovviamente non abbiamo avuto problemi.
Beh, direi che senza un'adeguata perizia psichiatrica pecchi forse un po' d'ottimismo :smt105 !

:-D

Comunque sull'argomento mi pare ci sia ancora parecchia incertezza, pertanto l'istinto di sopravvivenza per ora domina sulla curiosità :-D .

Ah, per il tombarello ci credo che a quel modo lo rendi "potabile" !
Con quella miscela esplosiva riusciresti a rendere mangiabile anche una volpe investita e frollata per una settimana dal solleone estivo :smt005 !
La perizia psichiatrica la evito apposta, lasciami vivere nelle mie illusioni :-D

Nel mio caso invece funziona al contrario, la curiosità e la gola prevalgono sull'istinto di sopravvivenza. E ciò potrebbe in effetti rimandare al punto di cui sopra :-D
Alessandro Bacchetti
Staff Seaspin

Sono felice di aver potuto condividere un tratto del percorso della mia vita insieme ad un grande uomo come Lorenzo.
Grazie per sempre, amico mio.

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Re: Informazioni culinarie!

Messaggio da Armando » mar lug 02, 2013 1:18 pm

Carpaccio di /cuda (eviscerato a 1/2 ora dalla cattura, avvenuta lì davanti) l'altra estate a Kythira

Immagine

Immagine

Magari quando ho tempo mi farò fare una perizia, ma direi che sono sopravvissuto. :-D

In questi giorni, essendo in montagna, "mi accontento" di carpacciare trote.

Immagine
Armando
[size=75]

_______________________

Ricorda:
- presentati a seaspin nell'apposita sezione
- non porre domande su argomenti già aperti
- proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale
- se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori [/size]

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Informazioni culinarie!

Messaggio da mimmus » mar lug 02, 2013 2:02 pm

A proposito, la trota è immune? :smt024 :smt030 :smt030 :smt030
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Re: Informazioni culinarie!

Messaggio da BallaCoiPersici » mar lug 02, 2013 2:08 pm

mimmus ha scritto:A proposito, la trota è immune? :smt024 :smt030 :smt030 :smt030
Ci vuoi provare :smt115 ?
Già ti vedo :-D !

Immagine

P.S. mi sa che l'anisakis è solo marino :smt105 !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Re: Informazioni culinarie!

Messaggio da Armando » mar lug 02, 2013 4:23 pm

Sempre che negli allevamenti (perchè le trote che prendiamo qui in buona parte provengono da quelli) non somministrino mangimi a base di pesce proveniente al mare, nel qual caso forse una possibilità ci sarebbe.
Tanto più se si pensa che gli allevamenti scaricano nei fiumi.
Comunque ci sto attento, finora nelle trote non ne ho mai visti
Armando
[size=75]

_______________________

Ricorda:
- presentati a seaspin nell'apposita sezione
- non porre domande su argomenti già aperti
- proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale
- se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori [/size]

Avatar utente
clint
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1129
Iscritto il:sab giu 09, 2012 5:02 pm
Località:sud-ovest sardegna

Re: Informazioni culinarie!

Messaggio da clint » mer lug 03, 2013 3:29 pm

anche io so che in acqua dolce non ce o almeno cosi diceva bear grylls.
michele congia

Avatar utente
headline
Senior Member
Messaggi:1558
Iscritto il:sab mag 29, 2010 4:09 pm
Località:Carbonia (CA)

Re: Informazioni culinarie!

Messaggio da headline » mar lug 30, 2013 10:15 am

..diciamo che...in freezer va il pesce in eccesso...a volte qualche spigola (sia pescata che comprata viva dai pescatori) arriva a casa ancora in viva...e non resisto alla tentazione di sfilettarla e mangiarla...a rischio anisakis :smt021

Il pasto della domenica tipo in casa dei miei suoceri è :

Scampi crudi
Bocconi
Ostriche
Cozze Crude / cotte al verde
Pomodoro con bottarga e cuore di tonno
Carpaccino tonno / pesce spada oppure di spigola

Spaghettini con i ricci
Qualche pesciazzo fatto in maniera particolare (tipo l'ultima volta un san pietro con patate e non so che altro ma so che mi sarei mangiato anche la spina :smt005 )

Vino della nostra cantina, con il quale il mal di testa non esiste, caffe, dolce e grappini di cannonau filieri. Arrivo alle 5 del pomeriggio che sto ancora sproloquiando di politica :smt009
Si trattano bene :smt005 :smt005

Effetti collaterali : dopo tutte le cruditè (e lo fa solo a me in casa) il mio intestino ha l'orologio, finisco di pranzare e mi attacco al bagno...

Non oso pensare se beccassi l'anisakis :smt021 :smt021 :smt021 :smt021
Matteo

Chi può dirlo, solo dio lo sa.

http://saltwaterfables.blog - ...not another spinning blog...

Avatar utente
eagle78
Senior Member
Messaggi:1147
Iscritto il:lun nov 08, 2010 7:02 pm
Località:prov. di benevento, ma pesco dal Cilento alla Calabria

Re: Informazioni culinarie!

Messaggio da eagle78 » mar lug 30, 2013 11:22 am

clint ha scritto:anche io so che in acqua dolce non ce o almeno cosi diceva bear grylls.

No purtroppo esiste anche in acqua dolce ed in alcuni casi anche i salmoni ne sono affetti, magari perchè lo contraggono in mare...
erminio

"Una pessima giornata di pesca è sempre meglio di una stupida giornata di lavoro" (Ernest Hemingway)

Avatar utente
maXimo
Senior Member
Messaggi:1391
Iscritto il:ven gen 08, 2010 12:27 pm
Località:Gargano

Re: Informazioni culinarie!

Messaggio da maXimo » mer lug 31, 2013 3:46 pm

guardate questo parassita....sembra uno di quei mostriciattoli di gelatina dei film orror-fantascienza
http://www.ilfattoalimentare.it/pesci-p ... menti.html
...lui sà che è una sofferenza per il pesce anche se poi ritorna libero...il C&R è basilare per il vero Spinner.
Al mare bisogna avvicinarsi con sacralità e rispetto ed il fatto di avere una canna in mano come se fosse una bacchetta magica non autorizza ad esaudire i desideri di avidità e sfruttamento.
__________________________________________________________________________________________________
Solo sul mare si è davvero liberi. (E.G. O'Neill)

Rikkardo
Member
Messaggi:195
Iscritto il:mar set 18, 2007 3:49 pm
Località:Roma

Barracuda al ristorante...

Messaggio da Rikkardo » mer ott 29, 2014 1:36 pm

Magari arrivo ultimo, ma a me vedere il barracuda nel menù mi ha fatto strano...
http://www.fishmarket-roma.com/fooddrink/
http://www.fishmarket-roma.com/wp-conte ... alata1.pdf
STOP al POST degli SPOT

Avatar utente
sstef80
Moderatore
Messaggi:1018
Iscritto il:lun mar 10, 2014 6:57 pm
Località:Trieste

Re: Barracuda al ristorante...

Messaggio da sstef80 » mer nov 05, 2014 11:42 pm

Rikkardo ha scritto:Magari arrivo ultimo, ma a me vedere il barracuda nel menù mi ha fatto strano...
http://www.fishmarket-roma.com/fooddrink/
In effetti...
...però non male anche il "Tonno del Mediterraneo qualità Pinne Gialle"... :wink:


Stefano
Stefano Sava
"Siamo noi che facciamo morire la madre dei pesci" Mirella Pertusati 1977

Rispondi