...e se iniziasse un lures building contest...?

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Pietruzzo
New Entry
Messaggi:36
Iscritto il:gio dic 22, 2016 3:08 am
Località:Perugia
Contatta:
...e se iniziasse un lures building contest...?

Messaggio da Pietruzzo » mar gen 30, 2018 7:50 pm

:smt039
Buonasera a tutti...fantasticavo da un po di tempo su come fossero stati quei building contest che organizzava lo staff in passato. Per quanto mi riguarda, data la mia giovane appartenenza al forum, rappresentano fulgidi esempi di un passato storico dei quali rimangono solo flebili tracce ed alcune foto poco fruibili.
Ora, non ho la pretesa né l'autorità per fare nulla...ma apro questo topic per "pescare" chissà...dei pareri sull'argomento...opinioni che possano far smuovere le acque.
Magari il tutto potrebbe portare ad un sondaggio, una raccolta di firme... :lol: ehehe od anche e solamente a stimolare la fantasia di tutti nell'organizzare qualcosa.
La storia si ripete, per citare Machiavelli...e per crescere ancora bisogna ripartire dal fondo, per citare Roky...quindi chiedo a tutti i livelli un parere in merito, ed un giorno chissà potrebbe accadere qualcosa.
Se ci sono i presupposti
Se ci sono gli intenti
Se c'è la fattibilità
Se ci siamo noi
La vita é come la scala del pollaio... :smt105 " di balsa? " :smt118
Pietro T.

Avatar utente
Mario-60
Moderatore
Messaggi:980
Iscritto il:sab dic 28, 2013 9:44 pm

Re: ...e se iniziasse un lures building contest...?

Messaggio da Mario-60 » mar gen 30, 2018 7:55 pm

Se ne puo' parlare ... anche se immagino ci siano difficolta' oggettive, in primis legate alla logistica.
Mario Macaluso

«Solo un grezzo pescatore della domenica, o meglio del sabato, che c'e' meno gente in giro.»

Pietruzzo
New Entry
Messaggi:36
Iscritto il:gio dic 22, 2016 3:08 am
Località:Perugia
Contatta:

Re: ...e se iniziasse un lures building contest...?

Messaggio da Pietruzzo » mar gen 30, 2018 8:17 pm

Immagino tu intenda anche la gestione dell'intero pacchetto...consulenza, giuria...ecc...
Speriamo che si possa raccogliere un adeguato numero di consensi...così da far ripartire uno dei tanti ingranaggi

Avatar utente
jackhunter
Amministratore e Staff Seaspin
Messaggi:4488
Iscritto il:lun apr 14, 2008 11:26 am
Località:MARINA DI PISA

Re: ...e se iniziasse un lures building contest...?

Messaggio da jackhunter » mar gen 30, 2018 8:50 pm

Gli intenti ci sarebbero...
La fattibilità ci sarebbe...

Mancano il "noi" ed i presupposti che tradotto vorrebbe dire i lures builder disposti a partecipare.

Per il resto tutto si può fare ma bisogna trovare la materia prima.
Marco Calloni
Staff Seaspin
www.pescaricreativa.org

Pietruzzo
New Entry
Messaggi:36
Iscritto il:gio dic 22, 2016 3:08 am
Località:Perugia
Contatta:

Re: ...e se iniziasse un lures building contest...?

Messaggio da Pietruzzo » mar gen 30, 2018 9:37 pm

Allora...per velocizzare il sondaggio o qualsiasi altra ricerca di '"materiale umano", partendo dal presupposto che nessun altro più di voi conosce la natura degli iscritti e fruitori del forum...potrebbe forse essere di ausilio ( vi chiedo ) indire un topic, od annunciarne la possibilità su una bacheca più " visibile"? :wink:
La vita é come la scala del pollaio... :smt105 " di balsa? " :smt118
Pietro T.

Avatar utente
jackhunter
Amministratore e Staff Seaspin
Messaggi:4488
Iscritto il:lun apr 14, 2008 11:26 am
Località:MARINA DI PISA

Re: ...e se iniziasse un lures building contest...?

Messaggio da jackhunter » mar gen 30, 2018 10:01 pm

Pietruzzo ha scritto:Allora...per velocizzare il sondaggio o qualsiasi altra ricerca di '"materiale umano", partendo dal presupposto che nessun altro più di voi conosce la natura degli iscritti e fruitori del forum...potrebbe forse essere di ausilio ( vi chiedo ) indire un topic, od annunciarne la possibilità su una bacheca più " visibile"? :wink:
Cosa intendi di preciso?
Marco Calloni
Staff Seaspin
www.pescaricreativa.org

Pietruzzo
New Entry
Messaggi:36
Iscritto il:gio dic 22, 2016 3:08 am
Località:Perugia
Contatta:

Re: ...e se iniziasse un lures building contest...?

Messaggio da Pietruzzo » mar gen 30, 2018 10:44 pm

Nulla di specifico...

Pensavo solo che, dopo vostra futura valutazione di fattibilità, sotto tutti gli aspetti pratici...

suppongo possa essere più semplice "stuzzicare" gli utenti del forum con un pre-annuncio ufficiale (o qualcosa di simile) su una bacheca più in alto nell'indice o comunque ponendolo tra gli argomenti più visitati, dando quindi più ufficialità al desiderio di provare ad attivarlo...tutto qui.

Avatar utente
jackhunter
Amministratore e Staff Seaspin
Messaggi:4488
Iscritto il:lun apr 14, 2008 11:26 am
Località:MARINA DI PISA

Re: ...e se iniziasse un lures building contest...?

Messaggio da jackhunter » mer gen 31, 2018 8:36 am

E allora perché non usare direttamente questo!?

Venghino siori, venghino! :smt005

Se ci sono degli aspiranti partecipanti ad un lures building contest, si facciano avanti.
Marco Calloni
Staff Seaspin
www.pescaricreativa.org

Avatar utente
Mario-60
Moderatore
Messaggi:980
Iscritto il:sab dic 28, 2013 9:44 pm

Re: ...e se iniziasse un lures building contest...?

Messaggio da Mario-60 » mer gen 31, 2018 12:57 pm

presente!

giusto perche' animato da spirito olimpico. :lol:
Mario Macaluso

«Solo un grezzo pescatore della domenica, o meglio del sabato, che c'e' meno gente in giro.»

Avatar utente
jackhunter
Amministratore e Staff Seaspin
Messaggi:4488
Iscritto il:lun apr 14, 2008 11:26 am
Località:MARINA DI PISA

Re: ...e se iniziasse un lures building contest...?

Messaggio da jackhunter » mer gen 31, 2018 2:14 pm

Giusto per invogliare tutti, l'estetica della livrea verrà valutata con un punteggio minimo in modo da non penalizzare quelli che come me, pensano che l'aerografo sia una macchina spaziale per pochi eletti. :smt033
Marco Calloni
Staff Seaspin
www.pescaricreativa.org

Avatar utente
jackhunter
Amministratore e Staff Seaspin
Messaggi:4488
Iscritto il:lun apr 14, 2008 11:26 am
Località:MARINA DI PISA

Re: ...e se iniziasse un lures building contest...?

Messaggio da jackhunter » ven feb 02, 2018 9:17 am

Nessun altro volontario?
Marco Calloni
Staff Seaspin
www.pescaricreativa.org

Avatar utente
alex_76
Senior Member
Messaggi:1542
Iscritto il:lun giu 21, 2010 9:10 pm
Località:Salento

Re: ...e se iniziasse un lures building contest...?

Messaggio da alex_76 » ven feb 02, 2018 9:40 am

A me ha sempre incuriosito, ma non ci ho mai provato! Potrebbe essere la volta buona! Ma le tempistiche?
BallaCoiPersici ha scritto:Insomma, non s'è salvata la fiCa dall'era digitale, figuriamoci se si salverà la pesca.
nurra ha scritto: Non finirà, perchè FB si alimenta con una benzina preziosa: il narcisismo, ecco il segreto.
maurizioA. ha scritto:Non vivo assolutamente il release come un torto, vivo come un torto (al pesce e alla natura in generale) il catch finalizzato al release, quindi la cattura come puro divertimento e la sofferenza gratuita inflitta all'animale.
Alessandro C.

Avatar utente
Mario-60
Moderatore
Messaggi:980
Iscritto il:sab dic 28, 2013 9:44 pm

Re: ...e se iniziasse un lures building contest...?

Messaggio da Mario-60 » ven feb 02, 2018 10:03 am

Noto purtroppo che nel settore, negli ultimi anni, c'e' sempre meno voglia di condivisione.

Eppure vedo in giro che ci sono tantissimi che cimentano ed anche con risultati eccellenti da un punto di vista estetico-formale (posso apprezzare solo quello, non avendo avuto in mano le loro opere).

Mi fermo qui ... :smt102
Mario Macaluso

«Solo un grezzo pescatore della domenica, o meglio del sabato, che c'e' meno gente in giro.»

Pietruzzo
New Entry
Messaggi:36
Iscritto il:gio dic 22, 2016 3:08 am
Località:Perugia
Contatta:

Re: ...e se iniziasse un lures building contest...?

Messaggio da Pietruzzo » ven feb 02, 2018 10:46 am

Beh...ci piacerebbe vincere facile :smt117 ...suklla carta siamo da podio :lol:
Confidiamo nella domenica per nuovi consensi.

Considerando che il tempo é relativo...penso che si potrebbe gestire il tutto in un paio di mesi, tra adesione e creazione. Poi, visto che si potrebbe partire da un livello base per invogliarci tutti a partecipare...io personalmente opterei per un progetto lipless...henericamente parlando. Poi lasciamo alla commissione la scelta dei modelli specifici e delle misure.
Basta che non dipenda dal cosa manchi nellr plano dei giudici :lol: :smt016

Pietruzzo
New Entry
Messaggi:36
Iscritto il:gio dic 22, 2016 3:08 am
Località:Perugia
Contatta:

Re: ...e se iniziasse un lures building contest...?

Messaggio da Pietruzzo » ven feb 02, 2018 10:48 am

Ho solo le dita grosse...non volevo fare errori di grafia...

Avatar utente
dicentraux
Senior Member
Messaggi:467
Iscritto il:gio ott 27, 2011 8:55 am
Località:Bari

Re: ...e se iniziasse un lures building contest...?

Messaggio da dicentraux » ven feb 02, 2018 11:22 am

Il mondo dell’autocostruzione , che seguo da ormai 5 anni ha subito delle evoluzioni positive ....ma anche negative. Mi spiego , purtroppo l’espandersi dello Spinning come tecnica ha portato molti , quasi per istinto ad avvicinarsi alla costruzione di esche , in primis per una propria esigenza ( riposarmi are sui costi delle esche ) e secondo per vivere magari una cattura con una propria esca ( che resta , credo, il sogno di tutti).
C’è però la nota dolente .......L’avvicinarsi di molta gente a questa passione , non è sempre vissuta come tale , infatti tantissimi si sono ( anche in maniera presuntuosa) nominati autocostruttori solo perché messo il listello di legno nel tornio hanno tirato fuori dei neddle , che probabilmente vanno pure , ma che hanno fatto solleticare l’idea del fatidico “ commercio” e via sui vari mercatini.... e inevitabilmente si è caduti in basso. Aggiungo come sempre... ed è per questo che si è visti male. Senza sapere magari , il tempo e il denaro investito , per realizzare un progetto serie fatto da idee...
Essere tempestato da messaggi di ragazzi che chiedono delle info , non per acculturarsi e crescere , ma perché hanno intenzione di fare commercio e magari te lo sparano fra i denti .....non ha prezzo .....se non una piccola e volgare parola che inizia per V.....
Massimiliano De Matteo FB

Pietruzzo
New Entry
Messaggi:36
Iscritto il:gio dic 22, 2016 3:08 am
Località:Perugia
Contatta:

Re: ...e se iniziasse un lures building contest...?

Messaggio da Pietruzzo » ven feb 02, 2018 11:39 am

Concordo in pieno su quel fenomeno denominato "locustaggio"...e concordo su tutti gli stati d'animo che sono emersi da quanto hai scritto...
A questi, tuttavia, mi piacerebbe associare un afflato di speranza nel futuro...che non sia necessariamente legato alle singole persone, ma a quello che noi stessi possiamo rappresentare per gli altri.
Partendo dall' essere un semplice esempio di puro amore per lo spinning...passando per la passione di coinvolgersi...per arrivare ad essere anche dei mentori ( il che avrebbe anche un aspetto gratificante).
Sicuramente tanti si sono cimentati, con risultati più o meno edificanti, nel commercio improvvisato...ma il tutto a mio parere lascia il tempo che trova.
Non si può inventare quasi più nulla...e la maggiorparte delle innovazioni stanno nello snellimento dei processi costruttivi, nonché nelle migliorie. Pertanto, sta a noi decidere se divulgare le "chicche" o tenerle generosamente custodite. Il forum sicuramente ci aiuterà in questo, poiché abbiamo numerosissimi strumenti di filtraggio...oltre alla nostra arma principale che è il proverbiale buonsenso degli spinner...
Proviamo...con meno remore.
La vita é come la scala del pollaio... :smt105 " di balsa? " :smt118
Pietro T.

Avatar utente
jackhunter
Amministratore e Staff Seaspin
Messaggi:4488
Iscritto il:lun apr 14, 2008 11:26 am
Località:MARINA DI PISA

Re: ...e se iniziasse un lures building contest...?

Messaggio da jackhunter » ven feb 02, 2018 9:39 pm

Se la necessità è quella di avere una sezione "protetta" dove si entra a richiesta ed i membri valutano l'ammissione o meno, nessun problema, purché poi venga frequentata perché richiede un lavoro di gestione che non vorrei buttare al vento.
Marco Calloni
Staff Seaspin
www.pescaricreativa.org

Avatar utente
Mario-60
Moderatore
Messaggi:980
Iscritto il:sab dic 28, 2013 9:44 pm

Re: ...e se iniziasse un lures building contest...?

Messaggio da Mario-60 » ven feb 02, 2018 9:45 pm

Io credo che, nell'eventualita' di varare il contest, non occorre alcuna protezione della sezione. Nel contest gli artificiali vengono mostrati una volta finiti e in tutto il loro splendore. Non ci sarebbe alcun accenno ai "segreti industriali" di fabbricazione, o no? :lol:

Secondo me il problema resta quello di trovare i partecipanti e chi si sacrifica al non certo leggero impegno di far da coordinatore o giurato.

Poi restano altri problemucci come quello legato al fatto che i social hanno azzerato la voglia e l'impegno alla partecipazione ad un forum e di riflesso ad un contest che richiede un po' di costanza e di partecipazione continuata.

Vediamo intanto di trovare adesioni ...
Mario Macaluso

«Solo un grezzo pescatore della domenica, o meglio del sabato, che c'e' meno gente in giro.»

Pietruzzo
New Entry
Messaggi:36
Iscritto il:gio dic 22, 2016 3:08 am
Località:Perugia
Contatta:

Re: ...e se iniziasse un lures building contest...?

Messaggio da Pietruzzo » sab feb 03, 2018 2:13 am

Personalmente il mio ultimo intervento voleva essere una semplice smorzatura dei toni ...riguardo le perplessità di Dicentraux ( che però non credo riguardassero il contest ).
Nelle sue parole avvertivo, forse sbagliando...non so, un filino di disillusione per il mondo dell'autocostrizione che sta cambiando in generale. Per conto mio, sono favorevole alla condivisione perché è grazie al lavoro degli altri che riesco a superare dei limiti...é per le tranvate prese da loro che ne ho prese meno io. Così come é per le esperienze e consigli sulle tecniche, le attrezzature, i metodi ed i targhet sperimentati da altri...che mi sono risparmiato un numero infinitamente superiore di cappotti.
Perciò, sono per la condivisione ed é sufficiente, come dicevo, utilizzare gli strumenti del forum per evitare seccature ( messaggi insistenti e cose simili).
Creare sub forum non ha senso, solo i visitatori non sono ammessi alle sezioni specifiche...e per me va più che bene; se entrano in "casa" diventano parte integrante della famigliola...e si siedono a tavola con noi, ricevendo la stessa gentilezza che ho trovato io quando sono arrivato.
Beh, tutti a tavola...portiamo tutti qualcosa...cominciamo con 'sto contest ? :smt033
Aderiamo !!!
La vita é come la scala del pollaio... :smt105 " di balsa? " :smt118
Pietro T.

Avatar utente
Mario-60
Moderatore
Messaggi:980
Iscritto il:sab dic 28, 2013 9:44 pm

Re: ...e se iniziasse un lures building contest...?

Messaggio da Mario-60 » dom feb 18, 2018 9:17 pm

E se fosse un contest / no contest ?

Si parlava di una sorta di recensione premio da parte di una mini giuria qualificata verso chi si immola a pubblicare nella sezione "autocostruzione" le sue creature.

Nessuna gara quindi, ma solo la possibilita' di avere delle terze persone che si preoccupano di sottoporre a delle prove l'artificiale e a farne una sorta di valutazione di tutte le caratteristiche. Sarebbe una bella vetrina oltre che una soddisfazione personale.

I risultati e le recensioni della giuria, unitamente al materiale reso disponibile dal costruttore (foto e tutorial) potrebbero essere comunque d'aiuto per chi si muove nel magico mondo dell'autocostruzione.

Mi date delle adesioni o anche dei pareri?
Mario Macaluso

«Solo un grezzo pescatore della domenica, o meglio del sabato, che c'e' meno gente in giro.»

Rko
Senior Member
Messaggi:213
Iscritto il:lun apr 07, 2014 1:29 pm
Località:Sardegna

Re: ...e se iniziasse un lures building contest...?

Messaggio da Rko » lun set 10, 2018 9:22 pm

Up, io ci sono, alcuni miei compagni di pesca si cimentano in autocostruzioni "discutibili" ma efficaci, ci sarebbe da ridere se si portassero i video delle catture .Basterebbe pubblicizzare per bene il tutto e a febbraio partire
Mirko Cordeddu



Io pesco al buio, cerco la mia preda, la osservo muoversi e cacciare...poi divento cacciatore!

Avatar utente
jackhunter
Amministratore e Staff Seaspin
Messaggi:4488
Iscritto il:lun apr 14, 2008 11:26 am
Località:MARINA DI PISA

Re: ...e se iniziasse un lures building contest...?

Messaggio da jackhunter » mar set 11, 2018 11:59 am

Rko ha scritto:
lun set 10, 2018 9:22 pm
Up, io ci sono, alcuni miei compagni di pesca si cimentano in autocostruzioni "discutibili" ma efficaci, ci sarebbe da ridere se si portassero i video delle catture .Basterebbe pubblicizzare per bene il tutto e a febbraio partire
anche io ci sono e se serve a far ridere, sono fortissimo! :smt005

il problema è che in 2 si fa poco, se chi è interessato lo segnala qui, si può vedere di organizzare.
Marco Calloni
Staff Seaspin
www.pescaricreativa.org

Avatar utente
Mario-60
Moderatore
Messaggi:980
Iscritto il:sab dic 28, 2013 9:44 pm

Re: ...e se iniziasse un lures building contest...?

Messaggio da Mario-60 » mar set 11, 2018 3:38 pm

siamo tre. sempre pochi
Mario Macaluso

«Solo un grezzo pescatore della domenica, o meglio del sabato, che c'e' meno gente in giro.»

Rispondi